L'Auditorium dei record - Dati e cifre sul Parco della Musica anno 2007

La prima struttura nel suo genere in Europa e la seconda nel mondo. Oltre un milione di spettatori agli eventi organizzati nel 2007. Sono solo alcuni dei numeri straordinari che raccontano come l'Auditorium di Roma-Parco della Musica in pochi anni sia diventato uno dei poli interculturali dle mondo di maggior successo e frequentazione.

I dati relativi all'affluenza all'Auditorium nel 2007 sono stati resi noti in una conferenza stampa dal sindaco di Roma, Walter Veltroni, dall'assessore comunale alla Cultura Silvio di Francia e daui vertici della fondazione musica per Roma. "I dati sull'Auditorium - ha sintetizzato il sindaco - raccontano di come esso sia diventato la seconda struttura del mondo, dietro solo al Lincoln Center di New York, e prima in Europa nel suo genere sia per numero di spettatori sia per occupazione dei posti. Gli spettatori sono stati circa 1 milione, con oltre 26mila unità in più rispetto all'anno precedente".

Lì dove c'era una periferia degradata e caratterizzata dalla presenza di lucciole e spacciatori, in altre parole, oggi c'è una struttura che lotta per l'eccellenza mondiale nel genere "strutture musicali multifunzionali". Non un caso dunque che nel 2007 , siano stati organizzati 1105 eventi, con un incremento del 3%. Il tasso di occupazione medio delle sale ha infine superato l'85%. Per la serie: Roma non è solo monumenti antichi ma anche arte viva e modernità culturale in un contesto architettonico di alto livello.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: