Lezioni concerto per l'apprendimento musicale alla Libreria Bibli

lezioni concerto alla libreria Bibli Gli esperti ci dicono che l'attitudine alla musica nasce nei primi anni di vita del bambino. Io penso che far conoscere la musica ai più piccoli é un' esperienza che può solo arricchirli. Se volete farla vivere ai vostri figli vi segnalo un'iniziativa della Libreria Bibli presso la quale sono in programma una serie di lezioni-concerto per i bambini da 0 a 6 anni con lo scopo di avvicinarli e coinvolgerli nell'ascolto della musica.

Gli appuntamenti sono tre, la prima domenica del mese di febbraio, marzo e aprile. Le lezioni iniziano alle 17.00 (alle 17.00 'Musicainfasce' per i piccoli da 0 a 36 mesi, e alle 18.30 'Un concerto tutto matto!' per i bimbi dai 3 ai 6 anni). Di seguito, i dettagli delle lezioni concerto.

Nello spazio accogliente del Centro Culturale Libreria Bibli, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro. In armonia con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento, la lezione concerto costituirà un’esperienza di ascolto e di coinvolgimento emotivo per i bambini e gli adulti presenti.



La lezione non avrà caratteristiche di intrattenimento o di animazione ma di partecipazione autentica e di ascolto. Durante la lezione - concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione. I brani che verranno eseguiti hanno la caratteristica di essere brevi, molto vari e al tempo stesso ricchi dal punto di vista della sintassi musicale; sono tratti dal repertorio classico, jazz, popolare e dalle pubblicazioni di Edwin E. Gordon e Andrea Apostoli specificatamente per lo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 6 anni.

In biglietto di ingresso costa 5 euro per i piccoli e 8 per gli adulti. La prenotazione é obbligatoria al numero 065814534.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: