Montesacro: arriva il lampione intelligente

Anche i lampioni possono essere “intelligenti”. Non ci credete? Leggete un po’ qui. Ieri, il presidente del IV Municipio, Alessandro Cardente, ha inaugurato un impianto d’illuminazione pubblica frutto di un’idea, è il caso di dirlo, davvero brillante.

I lampioni, che si trovano in via dello Scalo di Settebagni, sono infatti in grado di regolare l’intensità della luce a seconda delle necessità del momento: una luce più fioca quando non c’è passaggio di auto o persone, una luce più intensa quando ce n’è bisogno.

In questo modo si contribuisce a diminuire l’inquinamento luminoso e si risparmia il 65 per cento di energia. Non solo. Il nuovo impianto utilizza lampadine al silicio che durano 40 volte di più delle tradizionali.

Soddisfatto il minisindaco Cardente che ha detto

Questo intervento verrà inserito nel progetto “Municipio IV – Emissioni 0” che stiamo ultimando assieme all’assessorato capitolino all’Ambiente e all’Università della Tuscia: un metodo di lavoro grazie al quale ogni intervento previsto dall’amministrazione pubblica verrà valutato seconde le minori emissioni di anidride carbonica che verranno emesse nell’atmosfera.

Via | Abitarearoma.net

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: