La settimana dei Municipi. (Qualche) buona notizia

La notizia della settimana è sicuramente l'integrazione di 5,6 milioni di euro per i Municipi, spalmati in tre anni (ma la prima tranche di 2,6 arriva già nel 2012), contenuta nel maxi emendamento di ottobre presentato in aula all'Assemblea capitolina. Speriamo che questi fondi servano a venire incontro alle necessità da sempre lamentate dai minisindaci e di cui cerchiamo di darvi puntuale segnalazione. Staremo a vedere.

Altra buona notizia: dopo una battaglia durata decenni, dopo un interminabile periodo di ricorsi, controricorsi, istanze e appelli, il 22 ottobre l'area verde di piazza Corazzini, nel quartiere Talenti del Municipio IV di Roma, e' tornata pubblica, anche grazie all'impegno del comitato che si era autobattezzato, non a caso, 'Piazza Corazzini verde'.

Ricapitolando la vicenda, sembrava che l'area avrebbe dovuto ospitare un pronto soccorso. Furono abbattuti cinquanta alberi ma tempo dopo ad invaderla furono alcuni impianti abusivi che con un ricorso del comitato sono stati fatti demolire per ridare l'area al Comune, ai cittadini, e al verde. Dopo alcuni ritardi amministrativi, va specificato però, e l'impegno del minisindaco Cristiano Bonelli, come ammette lo stesso comitato.

Ulteriore buona notizia la annuncia Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI e cioè "ol Municipio Roma XI ha sottoscritto con cinque Asili Nido altrettanti protocolli di intesa per agevolare le famiglie, che hanno i propri figli nelle liste di attesa municipali. L'accordo consente di accedere alle strutture con tariffe scontate, senza perdere allo stesso tempo il posto nella graduatoria comunale".

Ha aperto inoltre Castel Romano Shopping Village, il nuovo spazio dedicato allo shopping e al tempo libero nell'area ovest di Roma, che ha assunto 200 dipendenti (doppia buona notizia), e che speriamo, come dice l'assessore alle Attivita' produttive Davide Bordoni, davvero aprirà “nuove possibilita' di sviluppo per il quadrante Ovest di Roma”.
Più cestini per i rifiuti lungo i marciapiedi, 20 nuove panchine, 4 dissuasori di velocità in strada e una zona sosta per le bici: viale Europa si rifà il look con una serie di interventi per il rinnovo dell'arredo urbano promossi dal Municipio. "Questa operazione - spiega il presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta - coinvolgerà i 71 esercizi commerciali presenti a viale Europa. Proprio in un momento tanto delicato per l'economia, attraverso una programmazione integrata che matura all'interno del concetto di Centro Commerciale Naturale, queste attività potranno lanciare nuove iniziative e progetti che saranno occasioni di nuovo sviluppo”.
Brutta notizia invece gli insulti a Carla di Veroli, assessore alla Cultura e alla Memoria del Municipio XI. “Già era successo nel marzo di questo anno in occasione dell'organizzazione del convegno ‘differenze insieme', in un blog, dove si nascondono nostalgici dei pensieri Hitleriani e Mussoliniani, si erano alzati pesanti insulti e minacce verso Carla e il Municipio XI – ricorda fra l'altro Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI - rei di lavorare per il superamento di ogni discriminazion e. Anche in quella occasione, come in quest'ultima, si è depositata una denuncia alla Polizia Postale".

Il Serpentone, inoltre, il famigerato edificio di Corviale, ha compiuto 35 anni, ed è stata l'occasione, per il coordinamento Corviale Domani, composto da associazioni, fondazioni, enti, istituzioni di ricerca, operatori ed esperti di diversi ambiti disciplinari, grazie al Ministero dei Beni Culturali e ad altre numerose realta', per organizzare un evento, "Forum Corviale", il 30 ottobre, una giornata di incontri multidisciplinari con esperti, studiosi, giornalisti e anche personaggi della cultura e dello spettacolo.

Domani e dopodomani al vita la rievocazione della storica battaglia di Ponte Milvio, “con una serie di incontri culturali a Saxa Rubra, con presentazioni di libri e History Channel che fara' un programma. La rievocazione sara' fatta da gruppo SPQR, a Saxa Rubra, vicino al Gran Teatro”, ha spiegato il vicepresidente e assessore alla Cultura del Municipio XX, Marco Perina, che ha tenuto a specificare che “non e' una pagliacciata e nulla che non sia in linea con il Campidoglio. Abbiamo concordato con Gasperini e Alemanno di evitare strumentalizzazioni”.

Continua inoltre il dibattito sulla discarica a Monti dell'Ortaccio. “ "In base al piano regionale Rifiuti le discariche della provincia di Roma presentano al 30 giugno 2010 oltre 2 milioni di volumetrie disponibili”, ha il presidente del MunicipioXVI , Fabio Bellini, in un'audizione alla commissione Ecomafie. “In piu' a Bracciano c'e' la disponibilita' di ampliare la discarica per 450mila mc e una lettera della Bracciano Ambiente che dice che quella e' la prima tranche di un ampliamento che si ipotizza per almeno 1.200.000 mc. La scelta che il prefetto vuole fare non e' obbligata”, ha continuato.
Ieri il presidente del Municipio VIII, Massimiliano Lorenzotti, si e' dimesso, dopo aver perduto la maggioranza in seguito al fatto consigliere Pdl e presidente della commissione Sport, Gabriele Paparelli, e' passato dal Pdl all'Udc. Ora ha 20 giorni di tempo per ricostruire la maggioranza, altrimenti il suo addio sarà definitivo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail