Bike sharing: tra poco si parte

La bicicletta è ancora ferma al palo, in tutti i sensi. Ma entro pochi giorni, forse qualche settimana, si potrà salire a bordo. Dopo le recenti polemiche circa il ritardo della partenza del servizio di Bike Sharing nella Capitale, ne abbiamo parlato anche qui su 06blog, ieri l'assessorato all'Ambiente del comune di Roma ha fatto sapere che il servizio per il noleggio delle biciclette pubbliche nel centro della Città eterna partirà a breve.

"Il nuovo servizio di bicicletta condivisa - ha fatto sapere una nota - sarà attivato in tempi brevi all'interno del centro storico, così come annunciato nei mesi scorsi". A determinare il ritardo alcuni problemi tecnici per il posizionamento di alcune stazioni di scambio che sarebbero state spostate di poco per migliorarne l'accessibilità. "Non ci sono motivi per cui allarmarsi - hanno fatto sapere dal comune - il servizio di Bike Sharing partirà presto e la sperimentazione durerà sei mesi come annunciato".

Dopo il periodo di sperimentazione, e questo è l'obiettivo finale, Roma si doterà di 20.000 biciclette dislocate in più punti del centro e della città, il tutto entro la fine del 2008. Chiunque, previo acquisto di una carta ricaricabile, potrà così affittare la bici e poi lasciarla in un altro punto della città al costo di 1 euro ogni tranta minuti fino alla quarta mezz’ora dopo la quale scatterà il prezzo di 4 ore a mezz’ora (gratis i primi trenta minuti).

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: