Mostra fotografica alla scoperta di Trastevere


Quello di Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma. Uno dei più amati sia dai romani che dai turisti, un quartiere che negli anni ha subito diverse trasformazioni e cambiamenti. Una mostra dedicata, documenta queste evoluzioni attraverso un percorso fotografico di più di 400 scatti fotografici, un secolo e mezzo di storia urbana, sociale, culturale e produttiva di questo rione.

La mostra si trova al Museo di Roma in Trastevere, fino al 24 marzo, e si intitola "Trastevere. Società e trasformazioni urbane dall'Ottocento ad oggi". Una documentazione fotografica che testimonia i cambiamenti apportati dai piani urbanistici dell'800 e del '900, dalla demolizioni di case, teatri e chiese, ai nuovi scavi archeologici, alla costruzione di strade, degli argini del fiume e di nuovi edifici.


Un percorso attraverso le guerre, lungo la scia del fiume Tevere(dedicata a questo tema la sezione della mostra "Tevere ponti e porti"), sotto i piani di risanamento voluti dalle diverse epoche papali.

Una sezione della mostra, la sesta ed ultima, intitolata 'Il Gianicolo', sarà ospitata dal 14 febbraio 2008 presso l'American Academy in Rome, e racconterà attraverso le immagini una delle zone più affascinanti di Roma. Un percorso ricco di suggestioni artistiche e storico letterarie che si fondono con i ricordi della sua storia più recente.

Museo di Roma in Trastevere
Indirizzo: piazza S. Egidio 1b
Orari: dal martedì alla domenica, ore 10 - 20

Biglietti: fino al 24 marzo 2008 biglietto integrato mostra+museo: € 5,50 intero; € 4,00 ridotto

Info: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)
www.museiincomuneroma.it
www.museodiromaintrastevere.it

fonte: comune di roma

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: