Pasticceria siciliana Nobel: arancini e cannoli dietro piazza Re di Roma

Dopo l'esperienza catanese di mizzica, mi sono rivolta a questa pasticceria palermitana, che mi era stata caldeggiata da un'amica originaria di Enna.

La pasticceria si chiama Nobel e si trova in una stradina dietro piazza Re di Roma. E' molto piccola ma le specialità sono numerose, dolci o salate a seconda di quello che la voglia vi suggerisce. Le preparazioni son rigorosamente artigianali e gli ingredienti, come la ricotta di Agrigento per i suoi famosi cannoli, arrivano direttamente dalla terra sicula.

Questo piccolo spazio siciliano offre ai suoi avventori specialità come paste mignon, cassate siciliane, cannoli, profiteroles, dessert alle mandorle, buccellato e tantissime altre delizie dolci. Per uno spuntino veloce invece la produzione si orienta su rustici, arancine, calzoni, ravazzate e panelle.

E se non vedete alcune preparazioni esposte, non vi preoccupate, perchè per garantire il massimo della freschezza e della fragranza vengono preparate sul momento. Ho provato i classici arancini (disponibili nelle varianti classica al ragù, bianca con prosciutto e formaggio e spinaci e funghi) e l'ho trovati ottimi, molto asciutti e con una panatura assolutamente perfetta. Anche i cannoli vengono riempiti al momento, con il ripieno di ricotta doc.

Capitolo a parte per la famosa torta setteveli, un tripudio di cioccolato e bavarese alla nocciola, disponibile anche nelle varianti al pistacchio e alla fragola. E poi cassatine, cornucopie di fragoline, mignon savoia e persino liquori, pasta di mandorle e pistacchi tostati. I titolari sono molto cortesi ed è possibile anche fare ordinazioni per banchetti e feste.

Insomma difficilmente potrete resistere. Io infatti non ho potuto e ho portato a casa un po' di refurtiva. Potete vedere il risultato qui sotto.


Unico neo i prezzi, piuttosto salati, ma probabilmente dovuti anche alla preparazioni artigianali e al trasporto delle materie prime dalla Sicilia. Per chi volesse provare più specialità palermitane a pochi passi c'è un piccolo ristorantino siciliano sempre della stessa gestione di Nobel.

Pasticceria palermitana Nobel
Indirizzo: via Tuscolana 26, 28 (dietro Piazza Re di Roma)
Tel: 06 7022667

Orario continuato 8.30-20.30
Chiusura settimanale lunedì

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: