Acca Larenzia, a breve le commemorazioni per il trentennale della strage

Acca Larenzia

Amici, tra i tanti episodi che negli anni settanta insanguinarono la politica romana di destra e di sinistra ce n’è uno che gli abitanti dell’Appio Tuscolano ricordano bene: la Strage di Acca Larenzia.

Davanti alla storica sede del Fronte della Gioventù (sita appunto in via Acca Larenzia) il 7 gennaio 1978 due ragazzi, un diciottenne (Francesco Ciavatta) e un ventenne (Franco Bigonzetti) furono uccisi da una mitraglietta (che in seguito si dimostrò fu la stessa usata da alcuni brigatisti) mentre facevano volantinaggio per un gruppo musicale di destra.

Un terzo ragazzo (Stefano Recchioni, 19 anni) morì raggiunto da un colpo di arma da fuoco sparato da un poliziotto durante alcuni violenti tafferugli sorti appena arrivata la notizia dei due ragazzi morti.

Perché vi parlo di questo episodio nello specifico? Perché non di altri in cui morirono attivisti di sinistra o di destra? Perché se fate attenzione alle date il prossimo 7 gennaio ricorre il trentennale dalla strage e come ogni anno (non senza polemiche, ricordo che l’apologia del Fascismo in Italia è reato) in quel giorno ci saranno le consuete celebrazioni con tutti i militanti delle sezioni di Roma.

Tali celebrazioni nei primi anni hanno creato diversi problemi di ordine pubblico, nella prima in particolare è morto un altro ragazzo 17enne durante alcuni scontri con la Polizia.

In quelle successive per fortuna la situazione è andata via via placandosi (lo so perché abito nei pressi del luogo della strage), gli attivisti che vi partecipano sono sempre di meno e infatti anche il dispiegamento di uomini da parte delle forze dell’ordine è diventato sempre più esiguo.

Solo alcune camionette per sicurezza rimangono in postazione di fronte alla sezione dell’ex Pci di fronte al cinema Maestoso, ma la situazione sembra essere per fortuna tranquilla.

Se vi può interessare, cercando su Youtube ho trovato un video che testimonia il corteo dello scorso anno e che riporto qui sotto, mentre le foto che vedete ritraggono la sezione di Acca Larenzia al giorno d’oggi.


Acca Larenzia panoramica

  • shares
  • Mail
59 commenti Aggiorna
Ordina: