Hollywood: videoteca di culto

logo del negozio Hollywood

L’altro giorno nelle mie passeggiate ho fatto tappa alla videoteca Hollywood, video-club e film d’autore, nel cuore di Roma. Entro nel negozietto dall’insegna blu e vedo subito al di là del bancone il sorriso amichevole del proprietario. E’ un tipo disponibile. La prima volta che sono entrata sono ormai undici anni, ai tempi della mia prima tessera vitalizia.

All’interno del locale ci sono ogni sorta di immagini, cataloghi, foto sul set, poster, rarità. Ci sono i più importanti film della storia del cinema da prendere a noleggio (circa 3000) o da comprare (altrettanti), e il tempo passa piacevolmente.

Qui non trovo prime visioni o filmoni americani dai grandi effetti speciali come ‘Men in Black’ o ‘Star Wars’ che trovi senz’altro da Blockbuster, video-conditi da cibi-schifezza prettamente a stelle e strisce o presso la catena Hollywood (che non ha nulla a che fare con la videoteca di via Monserrato). Ma quando cerco film di registi come Pasolini o Renoir , il cinema della vecchia Hollywood o africano, è inutile chiedere. I commessi sanno solo sgranare gli occhi e dire: non lo conosco, ad ogni modo qui non c’è modo di noleggiarlo. Ma io non mi perdo d’animo e faccio un salto al negozietto del centro.

Hollywood
Via Monserrato, 107
tel. e fax 06.6869197

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: