15 ottobre 2012: "nubrifragino" su Roma - il video dei danni

maltempo roma

Dopo aver atteso scherzando con il sole, sull'ansia temporalesca della Capitale, e di chi controlla meteo e protezione, i nuvoloni neri si sono addensati sul serio. Ma alla fine non c'è stata l'alluvione temuta. Ecco la cronaca e il video della giornata.

Le previsioni si affrettano a spostare le loro profezie. Io ho imparato come un vecchio marinaio, da vecchio lupo di Roma, a scrutare il cielo della mia città. Se fa nero su San Pietro, allora sì, arriva l'acqua. Restate con noi, vi aggiorniamo dal battello...

Ed ecco le prime foto nel traffico mentre si prepara la buriana. Come vedete situazione sotto controllo, traffico incredibilmente scorrevole (quanti hanno disertato per paura?). Anche se le prime gocce e i fulmini si affacciano nel cielo livido e gonfio.

Lampi su Roma


Ore 20:00

Violente ondate di pioggia che si spostano a chiazze. Qui siamo in zona Università. Via Bari.

bufera su Roma Ottobre 2012

Ore 21:30 Per ora tutto torna alla normalità. il violento temporale si è abbattuto su Roma verso le 20 con forti grandinate a San Giovanni e la caduta di due alberi in piazza delle Belle Arti.

Qualche grandinata, ma tutto sotto il livello di emergenza. L'Agenzia per la mobilità informa che per quanto riguarda il trasporto pubblico le metropolitane A e B sono regolari, il treno Roma-Lido regolare; la Roma-Viterbo regolare mentre sulla Termini-Giardinetti ci sono lievi ritardi. Come per gli autobus.

Si aspetta la notte. Che potrebbe portare nuovi peggioramenti.

Alla fine è andata bene.

  • shares
  • Mail