Maltempo a Roma: tutti pronti, ma quando arrivi?

Dopo aver liberato la strada dalle auto e gli angusti abitacoli dei mezzi di trasporto dalla solita folla, sospeso eventi e rimandato impegni, bloccando chi ha preso la palla al balzo per concedersi un lunedì tranquillo, e scatenando i cinguetti ironici della rete, l'allerta maltempo aspetta ancora la pioggia, con baracca e burattini pronti ad entrare in azione.

Poco prima delle 9 il litorale romano, in mare tra Ostia e Fiumicino, ha ricevuto la gelida carezza di 'Cleopatra', l'ennesimo anticiclone con nome da 'vip', insieme a due trombe marine e nuvoloni neri 'che promettono e spesso poi mantengono', diretti a nord. Le foto circolano da un po' su twitter e facebook, mentre all'Infernetto, di nome e di fatto, dopo l'ultima alluvione hanno preferito spendere la mattinata di sole in fila sin dall'alba, per accaparrarsi sacchetti di sabbia distribuiti dalla Protezione Civile. La prima pioggia sembra prevista per l'ora di pranzo, appena sparecchiato in ogni caso, dalle 14.30 il direttore del Dipartimento ambiente e Protezione civile, Tommaso Profeta, si metterà a disposizione della stampa, e con un cognome così qualcosa ci saprà dire ... Ore 18:34 a Roma Sud, inizia a piovere...

In aggiornamento dopo il salto

Ok, ok, ora piove. Forse si è trattato solo di un ritardo nelle previsioni, non è successo a pranzo ma a merenda, pero il picco è previsto per cena. Le ultime news parlano di un picco della perturbazione tra le 20 e le 23, che si protrarrà fino alle prime ore di questa notte. Tommaso Profeta si pronuncia:

"Secondo le stime dovrebbero cadere circa 50mm di pioggia e durante il picco della perturbazione la media sara' di 30 mm l'ora"

Comunque 80 presidi sono stati sguinzagliati bei punti sensibili della città, ovvero l'Infernetto di nome e di fatto, Casal Bernocchi, Tiburtina Valley, Ostia, Prima Porta e Piana del Sole e ovviamente il litorale di Ostia, dove in meno di 48 ore si è abbattuta una tromba d'aria, mentre a Ladispoli, solo nel mattino sono state viste e filmate 5 trombe d'aria in contemporanea: tutte sul mare fortunatamente. Aspettate a riporre lo scafandro.

  • shares
  • Mail