Piano trasporti per Natale: tornano gli shopping bus e arrivano i parcheggi

Dicembre è alle porte e lo shopping si fa serrato. Per questo motivo, come di consueto, l'Atac predispone un piano di "emergenza" per contenere gli imponenti flussi dei condannati all'acquisto.

Qualche consiglio 06blog ve l'ha già dato, intanto eccone qualcuno per far fronte allo tsunami pre-festivo di traffico e trasporti. Il piano previsto dall'Atac prevede alcune vetture dedicate esclusivamente allo shopping e un incremento delle corse sulle linee Atac ordinarie. Tutto questo in concomitanza con l'iniziativa dei parcheggi gratuiti, per agevolare l'utilizzo tra parcheggi di scambio e zone commerciali.

Lo speciale piano verrà messo in atto dall'8 al 23 dicembre in collaborazione con Trambus e Tevere Tpl. Un ulteriore incentivo all'utilizzo del servizio trasporto pubblico con la speranza di alleggerire il traffico cittadino, insostenibile nel periodo prenatalizio. Sono diversi anni che gli shopping bus animano le strade romane, da quest'anno però ci sarà in più una navetta speciale per viale Libia-viale Eritrea, attiva dal 1° dicembre al 6 gennaio. Inoltre orari ampliati per le zone a traffico limitato diurne e notturne del centro e del rione Monti.

Le navette per lo shopping sono 5, sono gratuite e contrassegnate dallo speciale prefisso SH. Le destinazioni sono ovviamente le strade commerciali più frequentate: viale Marconi, via Cola di Rienzo, via Candia, via Ottaviano, via delle Baleniere, porto turistico di Ostia, viale Libia, viale Eritrea, viale Europa. Come dicevamo, da quest'anno anche la nuova tratta viale Libia-viale Eritrea che avrà la scritta "Shopping viale Libia".

Ecco gli itinerari:

SH1: dal parcheggio davanti agli ex Mercati Generali di via Ostiense (capolinea unico) a viale Marconi, passando per via Ostiense, Lungotevere San Paolo, viale Guglielmo Marconi tra Ponte Marconi e piazzale della Radio, Ponte dell'Industria e via del Commercio. Fermate su via Ostiense e viale Marconi, tra Ponte Marconi e piazzale della Radio.

SH2: parte da e torna a piazza Augusto Imperatore, fermando in via Tomacelli, via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, piazza e via Cola di Rienzo, via Leone IV, via Andrea Doria, via Ruggero di Lauria, via Candia e via Ottaviano.

SH3: collega piazza della Stazione del Lido (stazione Lido Centro della ferrovia Roma-Lido) con il porto di Ostia (via dell'Idroscalo), fermando in viale Cardinal Ginnasi, viale Vasco de Gama, viale Repubbliche Marinare, corso Duca di Genova, via della Corazzata, via dell'Idroscalo, via Domenico Baffigo, via del Sommergibile, via dell'Idrovolante, lungomare Paolo Toscanelli, di nuovo viale Repubbliche Marinare, viale Vasco de Gama e viale Cardinal Ginnasi. Di qui, ritorno al capolinea di piazza della Stazione del Lido.

SH4 ("Shopping viale Libia"): collega via Conca d'Oro (capolinea unico, altezza fermata "Conca d'Oro / Val Senio"), nei pressi di un parcheggio da circa 130 posti auto, a piazza Istria, fermando in viale Libia, viale Eritrea, corso Trieste, corso Trieste altezza piazza Istria. Poi ritorno, di nuovo su viale Eritrea e viale Libia, quindi viale Tirreno e via Valle Scrivia.

SH5: collega la stazione Laurentina della metro B (dove la navetta fa capolinea) con quella di Eur Magliana (metro B e ferrovia Roma-Lido), fermando in viale dell'Aeronautica, viale dell'Arte, viale Europa, viale Umberto Tupini, viale di Val Fiorita, stazione Eur Magliana, piazzale Ferruccio Parri. Poi ritorno lungo viale Umberto Tupini, viale Europa, viale dell'Arte, viale dell'Aeronautica e, infine, di nuovo stazione Laurentina metro B.

Per quanto riguarda gli orari, da sabato 8 a venerdì 12 le navette e i potenziamenti alle linee ordinarie saranno attivi solo nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 20:30. Da sabato 15 a domenica 23, invece, l'orario andrà dalle 10:00 alle 20:30. Diversi invece per la nuova linea shopping di viale Libia e viale Eritrea: dal 1° al 14 dicembre orario pomeridiano (15:30-20:30), dal 15 dicembre al 6 gennaio orario dalle 10:00 e le 20:30 (la linea non sarà attiva il 25-26 dicembre e il 1° gennaio).

Cambiano anche gli orari delle ZTL nel periodo pre-natalizio (8-23 dicembre): la zona a traffico limitato diurna del centro storico sarà attiva dal lunedì al sabato per due ore in più del solito (fino alle 20 e non fino alle 18), mentre le Ztl notturne del centro storico e del rione Monti, in vigore il venerdì e il sabato sera, funzionano dalle 23 alle 3 del mattino.

I parcheggi saranno gratis, sempre nello stesso periodo, vicino alle partenze delle navette shopping e nei pressi delle stazioni metro. Il sabato, la domenica e i festivi nei parcheggi delle metro e, in via Ostiense, solo nei giorni e nelle ore in cui è in servizio la SH1. Inoltre è possibile usufruire della promozione "Due Bit al prezzo di uno": nell'ambito della stessa giornata, 1 euro per l'andata e ritorno parcheggio-shopping-parcheggio.

Per informazioni è possibile contattare il call center 06-57003 (per le Ztl) e visitare il sito web www.atac.roma.it.

fonte: Comune di Roma

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: