Festival del cinema di Roma: Quentin Tarantino e il resto del programma della VII edizione

Alla fine il giallo sulla presenza di Quentin Tarantino non si è sciolto: il grande regista americano sarà alla prossima edizione del festival internazionale del film di Roma ma non si sa se il suo nuovo film, Django, sarà proiettato in anteprima, solo come trailer o a gennaio, in un'appendice della kermesse. Per il resto il programma della prossima edizione di quella che un tempo si chiamava festa del cinema è ufficiale e di tutto rispetto: 59 film in prima mondiale, il concorso con 13 film tutti in prima assoluta, 12 mediometraggi e 34 corti. Attori e star come Sylvester Stallone, Charlie Sheen e Bill Murray.

Dopo tanta attesa il cartellone del festival, che si terrà dal 9 al 17 novembre, è stato presentato ufficialmente questo pomeriggio dal direttore della kermesse Marco Mueller. "Dovremmo accendere un cero alla Madonna per aver portato a termine un programma forte e competitivo in soli 4 mesi e mezzo" sono state le sue parole. Di sicuro alcuni registi chiamati da Mueller non hanno potuto accettare l'invito, vedi Steven Spielberg. Ma il programma prevede comunque film interessanti. Fuori Concorso ecco il thriller "Il cecchino", di Michele Placido, con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Violante Placido e Luca Argentero. E poi arriveranno Stephen Dorff, Emile Hirsch e Dakota Fanning per "The motel life".

Tre i film italiani che aspirano al Marc'Aurelio d'Oro: "E la chiamano estate" di Paolo Franchi, con Isabella Ferrari e Jean-Marc Barr. "Il volto di un'altra" di Pappi Corsicato, con Laura Chiatti e Alessandro Preziosi. "Ali' ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi. Tre anche gli americani: "A Glimpse inside the mind of Charles Swan III" di Roman Coppola, con Charlie Sheen e Bill Murray, "Marfa girl" di Larry Clark e il già citato "The motel life". Stallone sarà al Festival di Roma con il film "Bullet to the head" di Walter Hill. Tra i cartoon ci sarà "Rise of the guardian", l'ultimo film in 3D della Dreamwork che uscira' in Italia con il titolo "Le 5 leggende". Il programma completo lo trovate sul sito del Festival internazionale del film di Roma.

Foto: Screenweek

  • shares
  • Mail