Zanzare a Roma in autunno. Le avete sentite?

zanzare roma autunno 2012

Forse questa estate, grazie alla potente disinfestazione, ci sono mancate, ma combatterci ora, in pieno autunno (ancorché temperatissimo) è davvero troppo. Stiamo parlando delle zanzare. Alzi la pantofola chi non ne ha fatte secche un paio nelle ultime settimane.

Dopo l'invasione del 2011, e la grande battaglia di prevenzione di questa estate, ora stiamo scoprendo le zanzare autunnali. Un po' rimbambite, è vero, ma sempre fastidiose, soprattutto quando si dorme beatamente al fresco di ottobre.

In effetti esiste anche una spiegazione climatica a questo fenomeno. Questa è la stagione preferita dagli insetti per cercare di entrare in casa, quando cercano di trovare dei rifugi per la brutta stagione.

Mentre ti accingi ad iniziare a riscaldare e a deumidificare casa per renderla confortevole, gli insetti la guardano come un potenziale paradiso invernale. In teoria, però, una volta dentro, gli insetti passano l’inverno in uno stato di semidormienza noto come diapausa. Nelle fessure dei muri, negli spazi liberi o in soffitta.

Invece queste zanzare tigre o zanzare orso fanno fatica a smettere di vampirizzare, ti svolazzano piano intorno. Se non altro, c'è grande vendetta da parte nostra e del nostro sangue. O no?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: