Il bike sharing di Roma Tre: cronaca di un'iniziativa fallimentare

Le biciclette a disposizione degli studenti di Roma TreAmici, un paio di settimane fa vi abbiamo parlato dell’impegno di Veltroni di fornire ai cittadini romani entro il 2008 20.000 biciclette da noleggiare con la formula del bike sharing.

Ebbene, dovete sapere che l’iniziativa del bike sharing è in atto già da diversi anni presso le varie facoltà e gli uffici amministrativi dell’Università degli Studi Roma Tre.

Sessanta biciclette di un vistoso color arancio sono a disposizione degli studenti che possono usufruirne gratuitamente dopo aver rilasciato un documento e una cauzione di soli 10€ ma, nonostante la convenienza del servizio, pochissimi sono gli immatricolati che hanno approfittato della lodevole iniziativa dell'ateneo.


Parlando con diversi iscritti della facoltà di Giurisprudenza e di Economia molti di loro mi hanno infatti riferito di non averne mai usufruito e di non aver mai visto uno studente salire in sella a queste biciclette.

Altri mi hanno risposto “ho la macchina/lo scooter”, uno addirittura “è da sfigati”, e a quanto pare non ne usufruiscono neanche gli appiedati fuorisede. Un vero peccato, considerato che le facoltà da me citate si trovano nel quartiere S.Paolo, zona notoriamente ricca di verde.

Che sia un triste presagio per l’iniziativa comunale?

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: