ZTL anticipata alle 21: proteste da commercianti e centrodestra

ZTL, sì o no? - Flickr: Simone RamellaL'ora di inizio di ogni Zona a Traffico Limitato, anticipata per tutti alle 21? Non piace, almeno ai commercianti. Che lamentano, secondo la ConfCommercio di Roma, un crollo nei fatturati pari a quasi il 30/40%. Il presidente dell'associazione dei commercianti capitolina è chiaro:

"Non è solo la ristorazione medio alta che è messa in crisi dalla nuova disciplina ma anche le classiche trattorie romane, che tanto hanno dato per far conoscere la nostra cucina. Provvedimenti di questo tipo devono essere inseriti in un piano di interventi strutturali. Non si può cominciare a chiudere in via sperimentale, senza che ci siano i parcheggi sufficienti nelle aree limitrofe e sistemi alternativi validi al trasporto privato".

A causa della ZTL anticipata, infatti, starebbe cambiando il profilo degli avventori di locali e trattorie: ad aumentare sarebbero giovani e "turisti mordi e fuggi", a scapito della clientela più adulta (e quindi più danarosa) che a quanto pare pur di non mollare la macchina in garage è disposta a perdersi le tante prelibatezze culinarie del Centro.

Ad affiancare i commercianti in questa protesta anti-"ZTL anticipata" sarebbe anche il centrodestra romano, che ha già chiesto il ripristino della vecchia Zona a Traffico Limitato dalle 23 alle 3 di notte (insieme a un prolungamento dell'orario di chiusura dei negozi, alle 22, per dar respiro ai proprietari).

Un rifiuto totale? No, semplicemente una questione di tempi sbagliati: "Non si può cominciare a chiudere in via sperimentale, senza che ci siano i parcheggi sufficienti nelle aree limitrofe e sistemi alternativi validi al trasporto privato", precisa sempre la ConfCommercio.

Insomma, si tratta sempre di trovare delle alternative al trasporto privato. Richiesta legittima, anche se devo ammettere che il Centro Storico (e più in generale le zone coperte dalla ZTL) è il quartiere meglio coperto dal trasporto pubblico. Resta comunque la domanda, che giro anche a voi: la sperimentazione della ZTL anticipata ha portato a risultati positivi o negativi?

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: