Festival Internazionale del Film di Roma 2012: news, ospiti, giurie, biglietti

Si riduce l'attesa e definisce il programma della VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma diretto da Marco Müller, che porta in città ben 60 anteprime e ospiti d'eccezione, come Jeffrey Katzenberg e Guillermo del Toro con il nuovo cartoon Dreamworks Rise of the Guardians - Le 5 Leggende.

Sarà il regista, produttore e attore Matthew Modine, il presidente della giuria in rosa composta da Laura Amelia Guzmán, Stefania Rocca, Alice Rohrwacher e Tanya Seghatchian, chiamata ad assegnare il Premio Opera Prima e Seconda. Lo stesso attore che ha scattato le fotografie sul set di "Full Metal Jacket", in mostra durante il festival nel foyer Sinopoli dell'Auditorium. Nella foto l'attore riceve la vignetta realizzato dal bravo Andrea Lupo di Cineblog al Taormina Film Festival 2011.

La prima mondiale di Centro Histórico, diretto a quattro voci e otto mani da Aki Kaurismäki (O Tasqueiro), Pedro Costa (Lamento da Vida Jovem), Victor Erice (Vidros Partidos) e Manoel de Oliveira (O Conquistador, Conquistado), aprirà la nuova sezione CinemaXXI, dedicata all’esplorazione delle nuove correnti e dei nuovi linguaggi del cinema mondiale, con una giuria guidata dall'artista visivo Douglas Gordon, vincitore del prestigioso “Turner Prize” a soli 30 anni.

Francesco Bruni, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento 2012 per il suo esordio alla regia con Scialla! (stai sereno), presiede invece la giuria di Prospettive Italia, il nuovo concorso del Festival dedicato alle ultime tendenze del cinema nostrano, aperto da Carlo!, ovvero vita e arte di Carlo Verdone nel documentario di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti.

La giuria chiamata ad assegnare il Miglior Lungometraggio, per il Miglior Documentario e per il Miglior Cortometraggio, comprende l'attore e montatore di origini iraniane Babak Karimi, la regista Anna Negri, il produttore e regista di documentari Stefano Savona e l'attrice giornalista e produttrice Zhao Tao.

I biglietti si potranno acquistare dal 29 ottobre (dalle ore 11) al 17 novembre 2012, presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, il call-center, i punti vendita speciali, le ricevitorie Lottomatica abilitate e i siti del Festival e listiket.

Per i primi due giorni di prevendita è prevista la distribuzione di numeri elimina code all’ingresso dell’Auditorium a partire dalle ore 8.00. Nel periodo dal 9 al 18 novembre 2012 si potrà anche approfittare della biglietteria all’interno del Villaggio del Cinema, in viale Pietro De Coubertin.

Con la promozione "Vedo Doppio", acquistando il biglietto di un film in prima mondiale proiettati ogni sera presso la Salacinema Lotto, si può vedere anche quello successivo, con un costo complessivo di 18 euro.

Foto | Cineblog

  • shares
  • Mail