Nicola Zingaretti probabile candidato del centro sinistra alla Regione Lazio

Da anni era indicato come il candidato ideale del centro sinistra in Campidoglio, il probabile successore di Gianni Alemanno come sindaco di Roma. Ma da ieri Nicola Zingaretti è il candidato quasi ufficiale del Pd per andare a ricoprire il ruolo di presidente della Regione Lazio alle elezioni che si terranno tra pochi mesi, dopo che le ruberie e gli scandali targati Pdl hanno causato la fine dell'avventura di Renata Polverini.

Il puzzle dei candidati per le prossime elezioni comunali e regionali, dunque, inizia molto lentamente a prendere corpo. Ricapitoliamo: Zingaretti dovrebbe essere il candidato del centro sinistra per la Regione. Alemanno resta candidato del Pdl per il Comune (se, come probabile, vincerà le primarie contro il giovane consigliere Pdl Fabrizio Santori). Per sfilare la poltrona ad Alemanno, Pd e Udc ora pensano al ministro Andrea Riccardi ma il suo nome potrebbe non trovare l'appoggio di Vendola (Sel) e di Di Pietro (Idv). Infine, e questa è la casella davvero più difficile da riempire, manca il nome del candidato del Pdl alla Regione Lazio, quello che dovrebbe sfidare, per l'appunto Zingaretti. Un identikit già c'è: un kamikaze di centrodestra, pronto a perdere sonoramente dopo che i recenti scandali hanno ridotto a zero la credibilità del Popolo delle Libertà romano e laziale (magari chiedendo in cambio una poltrona in Parlamento).

Intanto il centro sinistra va avanti. Zingaretti non è ancora il candidato ufficiale ma poco ci manca visto che ieri sera il segretario del Pd regionale, Enrico Gasbarra, ha ottenuto ufficialmente l'appoggio del partito proprio sul nome di Zingaretti. E pare che abbia già posto alcune condizioni per accettare: in primis la possibile non ricandidatura dei consiglieri spreconi che anche nel suo partito, in questi due anni, hanno speso troppi soldi. Un'operazione immagine che però è anche sostanza e si traduce così: basta con gli sprechi.

Foto: https://www.laromasiamonoi.com

  • shares
  • Mail