Roma arDente: Il Cortile a Monteverde vecchio

ristorante il cortile

Certo, non è da tutti i giorni andare a cena in un ristorante che è sempre lì, immutabile, da cent’anni a questa parte… siamo al Cortile, nel cuore di Monteverde vecchio, un quartiere che quando questo posto aprì i battenti doveva essere proprio una delle zone residenziali della Roma bene.

Oggi è un quartiere come un altro, anche se le case restano splendide e i prezzi di queste alle stelle nonostante la crisi del mercato immobilare, ma questa… è un’altra storia. Immutata, però, resta anche la cucina del Cortile, saldamente ancorata alla tradizione romana quella proprio “di una volta”.

Molto famoso è l’antipasto a buffet, anche se - come sempre se si arriva un po’ tardi – poi tutto risulta freddo. Ma è davvero ricco se anche a voi, come me, piace piluccare da un piatto di sapori vari: cipolline in agrodolce, verdura gratinata e grigliata, arancini, gateau di patate, mele fritte in pastella, insalata di carciofi crudi e grana e diversi tipi di insalate e sfiziosità, per citarne alcuni. E anche la quantità e la grandezza dei piatti è generosa.

Altri, però, non si lasciano tentare dalla tavola imbandita di abbondanza, e preferiscono le crudità di pesce con i carpacci. Per il resto il menu è un tripudio di piatti della tradizione romana ma anche italiana: ad esempio, spesso (quando è stagione ovviamente) potete trovare la minestra di arzilla, che altrove è quasi scomparsa.

Io personalmente ho ordinato i rigatoni con radicchio e salsiccia di Amatrice che per i miei gusti era un po’ cruda; molte di più sono le proposte a base di pesce, rigorosamente fresco. Tra i secondi, fanno gola a molti le fritture di calamari e gamberi e di mazzancolle, che arrivano abbondanti, profumate e croccanti.

Dolci non ne abbiamo assaggiati perché trattavasi di una cena di compleanno (con tanto di torta portata da fuori), quindi non conosco l’ammontare del conto, ma a giudicare dalle facce, come ahinoi spesso avviene a Roma, il vino aveva un certo ricarico: una bottiglia di bianco medio arriva sulle 30 euro.

Foto | Ristoranteilcortile.it

Ristorante Il Cortile
Via Alberto Mario, 26
00152 – Roma
Tel 06/5803433
info@ilcortile.it
www.ristoranteilcortile.it

  • shares
  • Mail