Multicolor e dotati di bluetooth: nuovi banconi per il mercato rionale


Vecchio mercato rionale addio: sono in arrivo i nuovi banconi tipo, colorati, tutti uguali, e, all’occorrenza, dotati di bluetooth. Il progetto, firmato dagli architetti Fabio Mazzeo e Maila Evangelista, è stato presentato oggi dal sindaco Veltroni e dall’assessore al Commercio Gaetano Rizzo.

I nuovi banchi saranno visibili tra sei mesi e risponderanno a una scala cromatica legata alla peculiarità di merce venduta: libri, prodotti d'arte e merci varie. L’elemento comune sarà, invece, un telaio in alluminio, richiudibile, dal perimetro rettangolare di 120 centimetri e d’altezza variabile tra i 160 e i 210. Molti i servizi aggiuntivi sia per aumentare la sorveglianza che dare informazioni ai cittadini: è prevista, infatti, anche la possibilità alloggiare centraline bluetooth per messaggi multimediali. I banchi avranno ben in vista il numero della licenza i modo che sia subito evidente chi è regolare e chi no.

Il prezzo? Si va dai 6mila euro per pittori, ritrattisti e caricaturisti, ai 18 mila per i librai, il tutto a carico degli operatori. Per aiutare i commercianti a far fronte alla spesa, il Campidoglio ha ha stipulato convenzioni con alcuni istituti di credito in modo da garantire finanziamenti agevolati.

Via | Alice.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: