Viabilità Roma Natale: Capitale blindata dal traffico?

Domanda: chi andrà a fare i regali di Natale in centro quest'anno? Di certo pochi di noi, visti i tempi di crisi economica imperante. Però è sempre un piacere diciamocelo, girare per le vetrine del cuore di Roma illuminata, sotto le feste. Anche solo a guardarle, le vetrine e le ricche signore che comprano cadeaux.

Quest'anno, da un certo punto di vista, le vetrine saranno ancora più belle perchè si prospetta un centro storico “blindato” alle auto, da dicembre. Da una parte, sarà off limits via di Ripetta, che si trova proprio alle spalle della passeggiatissima via del Corso e a due passi da piazza di Spagna, ad esempio.

Infatti il sindaco ha annunciato che il primo mese di “pedonalizzazione” del Tridente (misura che dovrebbe diventare definitiva dal 2013) partirà (salvo approvazione dei commercianti, con i quali è previsto a giorni un incontro) proprio sotto le feste natalizie, durante le quali sarà avviato anche lo stop agli Open Bus a via di Ripetta.

La proposta, che rende lieti i residenti, preoccupa i commercianti, e anche chi deve transitare per la zona (magari solo per i regali natalizi): non ci sono abbastanza parcheggi (il lungotevere è sempre superaffollato, si sa) e mancano idonei collegamenti del trasporto pubblico, lamentano gli esercenti.

Anche in zona Colosseo annuncia novità dal punto di vista della viabilità durante l'inverno, visto che proprio a dicembre debbono partire i lavori di restyling finanziati dal buon Della Valle e che ancora prima, a ottobre, partiranno quelli per la metro C (e quindi, si ipotizza, ci saranno modifiche alla viabilità).

In particolare, l'intenzione è quella di modificare la viabilità entro il 2015, con una diversa distribuzione della circolazione delle auto, che dovrà essere orientata verso Colle Oppio e non verso i Fori ed evitare che l'Anfiteatro Flavio, come dicono alcuni, sia una gigantesca “rotatoria” per le auto.

La domanda rimane: secondo voi che Natale ci aspetta? In fondo gli ingorghi sotto le luminarie fanno tanto Natale, si sa. Ma per evitare lo stress da traffico in centro, ci toccherà comprare i regali già ora?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail