Nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

A dire la verità, quando le ho viste per la prima volta a piazza Istria, mimetizzate dai motorini è stato come vedere un oggetto alieno atterrato per sbaglio a Roma. Colonnine elettriche? Tanto pubblicizzate, ma chi può mai dirne di averne visto una in giro?

Sembra invece che tra qualche tempo potrebbero far parte integrante del paesaggio capitolino, per tutti i (pochi) veicoli elettrici attualmente in circolazione. L'Atac, come anticipato su 06blog, ha infatti installato 7 nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici con potenza fino a 3 kilowatt, dove potranno ricaricarsi auto, tricicli, motorini e bici elettriche. Quattro colonnine erano già attive da settembre 2002 (davvero!?!) e quindi con quelle nuove arriviamo a quota 11. Nulla, direte voi, per un territorio così esteso come quello capitolino, ma si tratta pur sempre di un inizio, di una fase sperimentale, che peraltro permette di fare il "pieno" assolutamente gratis per il momento.

Dopo la sperimentazione, invece, gli utenti dovranno richiedere la "Green Rider Card": una smart card che permetterà di calcolare e contabilizzare il consumo. Non basterà più inserire lo spinotto in una presa qualsiasi: inserita la card, si dovrà selezionare la presa, impostare il tempo di ricarica e attendere l'accensione dei led che segnalano l'avvio dell'erogazione di corrente. Ma niente paura: sarà più semplice che fare benzina al self service; e, considerate le caratteristiche dei veicoli e quelle delle colonnine di ultima generazione, il 'pieno' non costerà più di 40 centesimi.

Questo provvedimento va ad affiancarsi agli incentivi promossi per per l'acquisto di scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita. Senza considerare le autovetture e i mezzi pubblici ad alimentazione elettrica.

Le nuove colonnine sono ubicate in piazza Istria, piazza Verdi, via del Melone, piazza Mastai, via Appia Nuova, all'Auditorium e ad Ostia, presso la sede del XIII Municipio. I quattro impianti attivi dal 2002 sono invece in via dei Pontefici, piazzale Aldo Moro, piazza Cola di Rienzo e viale Europa.

E' possibile comunque chiedere informazioni e segnalare eventuali guasti al numero 06-44704723 (h. 9-17 nei giorni feriali)

fonte: comune di Roma

  • shares
  • Mail