Festival del Cinema di Roma: la vittoria di "Juno" e un bilancio dell'iniziativa

La Festa del Cinema di Roma - Flickr: Greymouser71Alla fine ha vinto "Juno": è alla pellicola (indie) statunitense che il Festival del Cinema di Roma ha assegnato il premio come Miglior Film per il 2007.

E pare che sia un premio decisamente meritato, a sentire i giudizi decisamente favorevoli rilasciati dai nostri colleghi di Cineblog. La pellicola interpretata da Ellen Page ha infatti convinto pubblico e critica, e già si parla di una plausibilissima candidatura agli Oscar. Ora ci toccherà aspettare l'uscita nei cinema per farci un'idea...

Ma giunti alla fine di questa lunga settimana di pellicole e red carpet, che sintesi tracciare di questa iniziativa? Sempre a sentire i nostri colleghi di Cineblog, il giudizio finale sul Festival del Cinema è sostanzialmente positivo. Con qualche distinguo.

I numeri sembrano infatti parlare di una Festa del Cinema in crescita, e con ancora buoni margini di miglioramento: più visitatori (600.000, oltre centomila in più rispetto allo scorso anno), più proiezioni, più biglietti venduti.

E parlano anche di una partecipazione "popolare", con molte famiglie con bambini e gente comune presente alle varie rappresentazioni: una caratterizzazione familiare che differenzia il festival romano da altre iniziative più blasonate, e che sembra ripagare.

Ma le ombre arrivano proprio dalla grande partecipazione - forse maggiore rispetto alle aspettative? - e da alcune pecche organizzative che hanno complicato, e non di poco, la vita agli appasionati: lunghe file ai botteghini, con biglietti venduti solo il giorno prima delle varie rappresentazioni e in alcuni casi esauriti in fretta...

Difetti gravi? Pare di no, e forse di potrebbe parlare più di "pecche" per un'iniziativa che - criticata o apprezzata che sia - fa in ogni caso bene all'immagine internazionale di Roma (nonostante Kevin Costner non ne sapesse niente). E adesso che è finito tutto, la domanda è una sola: riuscirà questa iniziativa a sopravvivere alla dipartita di Veltroni, ora che smetterà d'esser sindaco della Capitale?

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: