Gita fuori porta: a Castel di Tora per assaggiare gli strigliozzi

Torniamo volentieri più volte l’anno, l’avrete notato, a Castel di Tora, perché ne condividiamo l’inserimento nella classifica dei “borghi più belli d’Italia”. Questo fine settimana, poi, ci torniamo per un appuntamento goloso: la 17.ma Sagra degli strigliozzi, che altro non sono che il nome sabino degli strozzapreti.

Le massaie del luogo ne prepareranno circa 200 chili per sfamare tutti coloro che saranno richiamati da questa prelibatezza nel paesino affacciato sul lago del Turano, dove nel weekend saranno protagonisti anche il caratteristico pane cotto a legna e i dolci tipici della zona.

Contestualmente alla sagra, per allietare anche le orecchie oltre al palato, Castel di Tora ospiterà anche il IX raduno dei suonatori d’organetto, antico strumento che per noi cittadini è poco più di un mito. E a un certo punto pensiamo anche a sgranchirci le gambe: tra vicoli e passaggi angusti arriviamo a visitare la torre esagonale medievale dell’XI secolo, adiacente Palazzo Scuderini, e poi, nell’abitato, di piazzetta in piazzetta, si ammirano mura e torrette trasformate in case, archi, scalinate, grotte-cantine scavate nella roccia, tipiche della Sabina, che ancora oggi custodiscono gelosamente gioielli a base di succo d’uva.

Siamo tra Carsoli e Rieti: intorno una corona di fitti boschi sui quali domina severo il Monte Navegna, e in lontananza gli echi della città sabina di Thora, che è tornata quasi intatta fino a noi. Nei dintorni si possono ammirare le riserve naturali dei monti Navegna e Cervia e la stupefacente cascata delle Vallocchie, una piccola perla nascosta fra i boschi, meta ideale per una gita in camper.

Infine, per gli amanti dell’arte, il Convento di Santa Anatolia dove soggiornarono monaci-eremiti e il borgo medievale di Antuni, eretto intorno all’anno mille contemporaneamente al Castello di Tora. Ridotto in rovine, dopo vari bombardamenti, è riconosciuto e protetto ora come sito archeologico-naturalistico.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail