Halloween alternativo a Roma e fuori porta


Eccoci arrivati al 31 ottobre, Buon Halloween a tutti. Anche a quelli che non hanno intenzione di festeggiarlo o che se non altro lo faranno in modo alternativo. Ecco per loro alcune delle proposte fuori porta e fuori standard:

-Non tutti amano la festività, al punto da organizzare una festa anti-Halloween. Resiste ancora all'importazione della festa delle streghe la comunità molisana di Roma che promuove da ormai 3 anni una propria contro-festa denominata “Safinim”. Il rito beffeggia palesemente la celebrazione celtica, tanto che al posto delle zucche si utilizzano caciocavalli maggiolini (il logo della festa, creato da Andrea Vitariti, è rappresentato proprio da questo prezioso formaggio svuotato e trasformato in lanterna), ai bambini si raccontano favole raccolte da Italo Calvino e da Mauro Gioielli nel territorio molisano e appartenenti soprattutto alla tradizione contadina e pastorale e anche i giochi e i disegni effettuati nell’ambito del “Safinim” s’ispirano al patrimonio culturale regionale. Quest’anno il “Safinim”, organizzato da alcuni romani originari di Capracotta (Isernia), avrà luogo in un locale del quartiere Prenestino. E, manco a dirlo, le prenotazioni sono già chiuse. Per info sulla festa e sulla location info@forchecaudine.it o sul sito www.forchecaudine.it

-Per gli appassionati di skateboarding stasera ci sarà un importante incontro con il disegnatore Jeremy Fish che, presso il concept store Undercool/becool, che inaugurerà una sua mostra (attiva al fino al 1/12/2007), Rome-antic Delusions con tanto di Halloween party a seguire (vedi volantino)

-Per chi preferisce una gita fuoriporta, nonostante il tempo poco clemente, ecco qualche suggerimento nei dintorni di Roma, per passare un Halloween in piazza:

  • San Lorenzo Nuovo (VT)
  • info: 0763.77391

    Festa di Halloween: si svolge presso la piazza centrale del paese con la partecipazione di streghe grandi e piccole, degustazione di caldarroste, vino, caramelle e bon bon. I bambini sono invitati, inoltre, a preparare delle zucche illuminate che, esposte nel corso della serata, vengono premiate per la loro bellezza e originalità.

  • Ladispoli (RM)
  • Pro Loco Ladispoli Tel./Fax: 069913049
    e-mail: info@prolocoladispoli.it
    Sito Web: www.prolocoladispoli.it

    Festa di Halloween
    Halloween, Notte delle streghe, con gnomi, folletti e fate nel Bosco di Palo con stands gastronomici music e giochi.

  • Calcata (VT)
  • info: 0761 587021
    e-mail: info@comunecalcata.it
    Sito Web : www.calcata.info

    Halloween ? ...a Calcata!

    ore 17.30
    giochi di ruolo in piazza per i bambini mascherati
    con premiazione della maschera più bella
    dolcetto o scherzetto!!!

    Possibilità di degustare per tutta la notte il menù dell'HORROR
    nei vari ristoranti e locali tipici del borgo (si consiglia la prenotazione)

    ore 21.30
    perfomance di artisti
    attori, cantanti, ballerini;maghi, truccatori

    ore 23.00
    sfilata con premiazione della maschera piu originale

    ore 24.00
    ballo in piazza con dj e videoproiezioni

    foto by debaird

    • shares
    • Mail