Quanto è bella via Ripetta senza auto, Alemanno pedonalizzala subito!

Ma quanto è bella via di Ripetta senza transito di auto e senza sosta? La strada, interessata in questi giorni da lavori di rifacimento del mando stradale e dei marciapiedi, si presenta attualmente come potrebbe essere tra qualche anno, ovvero del tutto pedonalizzata.

Ieri, quasi per caso, mi sono ritrovato a fare una passeggiata dalle parti di piazza del Popolo. Incuriosito dai lavori in corso sono entrato a piedi nella parte di via di Ripetta già rifatta e sgombra di operai e il risultato è la foto che vedete nel post: una strada di una bellezza mozzafiato, con le persone felici a camminare in mezzo alla carreggiata, nel silenzio e senza automobili di passaggio e ina sosta selvaggia. Con le vetrine dei negozi in bella vista ed una pavimentazione in sampietrino nuova di zecca. Ed allora quale migliore occasione per chiedere al sindaco Alemanno un po' di coraggio: "Forza sindaco, pedonalizza subito questa strada!".

In realtà via di Ripetta dovrebbe essere pedonalizzata una volta concluso il megacantiere di ampliamento del parcheggio interrato di villa Borghese. La data più probabile, visto che i lavori non sono neanche iniziati, è il 2015. Ma per quella data, ad oggi, non è ancora del tutto chiaro se la via sarà completamente chiusa alle auto (come speriamo), con transito su passeggiata di Ripetta, o se invece sarà solo precluso il parcheggio. Ma visto che la totale chiusura alle auto di questi giuorni ha già di fatto pedonalizzato la strada perché non chiuderla alle auto fin da subito?.

Dubito che Alemanno abbia il coraggio di fare un'operazione come questa, quanto meno brillante, in campagna elettorale. Forse potrebbe venir meno il voto di qualche commerciante. Ma la città ne guadagnerebbe molto. "Coraggio Alemanno, pedonalizza subito via di Ripetta!".

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: