La foto del lunedì: la solitudine del soldato romano

La foto del lunedì: la solitudine del soldato romano

Dura la vita del soldato romano: sempre a far foto, a sorridere, a scherzare. E al loro umore, chi ci pensa? E se sono tristi, depressi, sconsolati, angosciati? Loro sono sempre lì, disponibili per chiunque ne faccia richiesta - e dia un piccolo obolo, ovviamente - a trasformare in realtà il sogno di qualunque turista straniero a Roma: la foto con il soldato.

La foto del lunedì di questa settimana arriva direttamente da Flickr, per mano dello statunitense Kent Mercurio in visista a Roma. Ed è dedicata proprio a questi "attori tutti i giorni" che popolano le strade della Capitale con i loro colori e i loro costumi.

Ormai, sono diventati un elemento abituale. Chissà, magari senza di loro le piazze, le strade, il Colosseo, i Fori Imperiali sembrerebbero vuoti. In fondo è un lavoro come un altro, ma forse in questo caso con un pizzico di sogno in più.

L'altra settimana, al Pantheon, ho assistito a una scena che mi ha fatto sorridere. Dei turisti americani stavano infatti per farsi fotografare con due di questi "soldati romani". Insieme a loro, un personaggio che non avevo mai visto: una matrona romana vestita di tutto punto, anche lei a disposizione per le foto.

Mi davano un'idea di famiglia. Si spera a prezzo modico.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: