Notte dei Musei 2012: Roma 6 ottobre

I lumi della cultura che avrebbero dovuto rischiarare le tenebre dell’intelletto con la Notte dei Musei, nello scorso maggio sono stati ottenebrati dall’attentato di Brindisi, ma il 6 ottobre sono pronti a riaccendersi, vigorosi e fuori orario, dalle ore 20.00 alle 02.00, con diretta Twitter dell'evento su #NDMroma12 e tanto di trasporto pubblico potenziato.

Dai musei in comune, al MAXXI, la notizia è già ufficiale, mentre l’evento torna a spalancare i portoni dei luoghi della cultura, in notturna, ad ingresso gratuito, con le mostre permanenti e quelle temporanee, il concerto-happening "Roma racconta il Folkstudio dal 1961 al 1998" all Casa del Jazz il grande e il filmdocumentario "Napoleone torna alla Galleria Borghese" alla Casa del Cinema,, "Il punto G" dedicato a Giorgio Gaber alla centrale Montemartini,letture, performance jazz, blues e di musica da camera in biblioteca, "passeggiando con la Storia" a Castel Sant'Angelo e Piazza Pasquino (Palazzo Braschi), dal Circo Massimo Museo di Roma in Trastevere, sotto le stelle dall'Ara Pacis al Museo Napoleonico.

Programma in aggiornamento dopo il salto

    Programma siti ed eventi

    CAMERA DEI DEPUTATI
    Piazza Montecitorio (Centro Storico)
    Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

    GALLERIA ALBERTO SORDI
    Piazza Colonna (Centro Storico)
    CONCERTO Ore 22.30 e 23.30 I migliori talenti del “Musiche festival”: Alessandro Lepore
    Autore e compositore che trae ispirazione per il suo stile cantautorale dalle sonorità d’oltreoceano, tra cui Johnny Cash, Tom Waits, Bob Dylan.
    Gli spazi della Galleria Alberto Sordi sono gentilmente concessi dalla proprietà Fondo Donatello Comparto David di Sorgente SGR Spa

    SALA CASELLA - GIARDINI DELLA FILARMONICA ROMANA
    Via Flaminia, 118 (Flaminio)
    CONCERTO Ore 20.30 e 22.00
    Concerto dell’Orchestra Open Large Ensemble
    Maestro Michele Iannaccone. Brani classici del jazz e del repertorio delle Big band, nel periodo che va dagli anni ‘40 agli anni ‘70 oltre a brani originali.
    A cura della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. In collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana

    TEMPIO DI ADRIANO
    Piazza di Pietra (Centro Storico)
    Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
    Sede della Camera di Commercio di Roma, il tempio fu costruito nel 145 d.C. da Antonino Pio e dedicato all’Imperatore Adriano.
    Ore 21.00 e 22.30 Concerto FARIAS
    I tre fratelli argentini Kutral (El Fuego), Nahuel (El Puma) e Newen (La Fuerza), che nel 2010 con il singolo “Espina y Rosa” salgono nelle classifiche della top 50 download Fimi-Nielsen, davanti a molti artisti di fama nazionale e internazionale.
    Evento promosso dall’Ambasciata Argentina

    Altri eventi

    Via Margutta
    Orario 20.00-02.00 (Centro Storico)
    Fuori porta, in Via Margutta. La rappresentazione del cibo nell’arte.
    Un Mercato/Evento serale In Via Margutta, lungo la strada, in collaborazione con Coldiretti-Lazio, che porterà il meglio della produzione, legata al calendario agricolo del mese di ottobre, delle aziende laziali scelte da Coldiretti. Il mercato sarà frazionato in tre piccoli blocchi lungo la strada. Le gallerie di via Margutta, tutte, daranno la lettura della parte di rappresentazione del cibo nell’arte esponendo, ognuno nel proprio specifico, oggetti, quadri, mobili, suppellettili e quanto sia inerente al cibo del momento e al momento culturale romano, in modo tale di legare la strada dell’ arte a quanto è celebrato in quel momento nella città.
    In collaborazione con Coldiretti – Lazio

    Passeggiando con la storia
    Piacevole passeggiata nel cuore di Roma per illustrare le bellezze della nostra suggestiva città.
    - Ore 20.30 Pasquino/Palazzo Braschi
    La passeggiata avrà inizio a Castel Sant’Angelo. Attraverserà Via Paola e passando per Via dei Banchi Vecchi si concluderà a Piazza Pasquino a Palazzo Braschi dove gli attori Fabrizio Sabatucci e Francesco Venditti interpreteranno la pièce “Pasquino... mio nonno!”
    - Ore 20.30 Tempio di Vesta
    La passeggiata avrà inizio al Circo Massimo e proseguirà fino al Museo di Roma in Trastevere dove le attrici Antonella Alessandro e Cristiana Vaccaro daranno vita ad uno spettacolo teatrale, dove nei panni di due vestali ci racconteranno con ironia la condizione delle donne nell’antica Roma.

    - Ore 20.30 Ara Pacis
    La passeggiata avrà inizio nella splendida cornice dell’Ara Pacis e si raggiungerà il Museo Napoleonico dove l’attore Gabriele Linari vestirà i panni del custode del museo e ci racconterà segreti e indiscrezioni del
    museo stesso.
    Le passeggiate sono a cura delle Associazioni Aliomodo e Formi4

    Programma Accademie, Case e Centri culturali

    - ACCADEMIA DI ROMANIA Piazza José de San Martin, 1 (Flaminio)
    Ore 20.30 e 21.45
    Da Count Basie al Mar Mediterraneo
    Concerto dell’Orchestra MuSa Jazz diretta dal Maestro Silverio Cortesi. In collaborazione con “Sapienza” Università di Roma.

    - ACCADEMIA DI SAN LUCA Piazza dell'Accademia di San Luca, 77
    Ore 20.00-24.00

    - CASA DEL CINEMA Largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese)
    Ore 20.00 e ore 21.15 Sala Deluxe
    Presentazione in anteprima del film-documentario Napoleone torna alla Galleria Borghese di Alessio Jim della Valle, prodotto dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, da Zètema progetto Cultura e da MarthaProduction. Il film documenta l’arrivo di 69 statue del Museo del Louvre alla Galleria Borghese e la loro straordinaria movimentazione in occasione della mostra “I Borghese e l’Antico”.

    - CASA DELLE LETTERATURE Piazza dell’Orologio, 3 (Centro Storico)
    Orario 20.00-24.00
    MOSTRA: Doppio Passo. Incontri di arte e letteratura. Io e Calliope. FotoRomanzi di Ileana Florescu. Testo di Russell Banks, Elliot Edizioni. A cura di Emanuela Nobile Mino e Maria Ida Gaeta
    CONCERTO Ore 21.15 e 22.30 I migliori talenti del “Musiche festival”: "The Bossa Lounge Experience". Francesco Gazzara Trio
    Interamente dedicato al repertorio bossa nova e lounge jazz di Gazzarra (5 album dal 1996, brani per la serie tv "Sex And The City", collaborazioni con James Taylor Quartet, Paulo Sergio Valle, Ithamara Koorax) e ad alcune cover classiche del sound carioca degli anni '60 e '70 (Sergio Mendes, Marcos Valle, Eumir Deodato). Lo show si ispira alla tradizione del trio bossa (sullo stile degli Azymuth) con il piano elettrico Rhodes (e l'organo Hammond) al centro del sound.

    - CASA DEL JAZZ Viale di Porta Ardeatina, 55 (Testaccio - Ostiense)
    Dalle ore 20.00 al termine della Notte dei Musei
    CONCERTO/happening ROMA RACCONTA IL FOLKSTUDIO DAL 1961 AL 1998 In collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo

    - CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA Via San Francesco di Sales, 5
    Orario 20.30-24.00
    MOSTRA DOCUMENTARIA: Ruggero Zangrandi. Un viaggio nel Novecento
    CONCERTO Ore 20.30 Sudoku Unplugged. Giacomo Ancillotto (chitarra), Caterina Palazzi (contrabbasso). A cura del Saint Louis College of Music

    - CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI Via Corinaldo angolo Via Treia (Nomentana - San Basilio)
    Orario 20.00-24.00
    SPETTACOLO Ore 21.00 Serata Romanesca
    Con Adriano Ottaviani Zanazzo che reciterà alcuni sonetti di Trilussa e del suo bisnonno ‘Giggi’ Zanazzo. A cura de Circolo XXI Aprile

    - CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE Piazza Elsa Morante (Laurentino) (ingresso da via Guido da Verona e da Via Gadda)
    Orario 20.00-24.00
    SPETTACOLO Ore 21.00 Ciekapuk, notte di mezza estate
    Di e con Luisa Stagni. Un sogno vero, un sogno che parla di occhi, della vista, di una carriera d’attrice, quella di Luisa Stagni autrice e attrice, interrotta dalla cecità.
    A cura de Opera decima a.p.s.
    Prenotazione obbligatoria allo 060608. Biglietto d’ingresso 10 euro; ridotto 5 euro

    - CENTRO STUDI CAPPELLA ORSINI Via di Grottapinta, 21 (Centro Storico)
    Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
    MOSTRA DOCUMENTARIA L’atelier renouvè L’eccezionale ritrovamento dopo più di quarant’anni dello studio intatto di Carlo Romagnoli uno dei pittori de “I XXV della Campagna Romana”. A cura di Gianna Paola Cuneo

    - ISTITUTO CERVANTES ROMA Piazza Navona, 91 (Centro Storico)
    Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
    MOSTRA Goya, cronista di tutte le guerre
    Per la prima volta a Roma saranno esposte le 82 incisioni di Francisco de Goya y Lucientes “los desastres de la guerra” stampate per la prima volta nel 1815 (a Roma sarà esposta l’edizione realizzatta dalla Calcografía Nacional nel 1930). La mostra sarà vietata ai minori di 16 anni per la violenza contenuta nel lavoro di Goya.

    - REALE ACCADEMIA DI SPAGNA Piazza San Pietro in Montorio, 3 (Centro Storico)
    Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
    Apertura straordinaria del Tempietto del Bramante
    MOSTRA FOTOGRAFICA Spazi nascosti. Il lavoro del Rinascimento italiano di José Manuel Ballester

    Programma Siti archeologici

    - AREA DEL BASTIONE DEL SANGALLO Via Guido Baccelli, 86 (Porta Ardeatina)
    La struttura è costituita dal Bastione propriamente detto, fiancheggiato da due cortine tramite le quali si inserisce all’interno delle Mura Aureliane, nel tratto delimitato dalla Porta S. Paolo e dalla Porta S. Sebastiano, nel luogo dove in precedenza era posizionata la predetta Porta Romana.
    Ore 20.00-24.00 (ultima visita ore 23.00)
    Visite guidate
    Prenotazione obbligatoria allo 060608

    - DOMUS ROMANE DI PALAZZO VALENTINI Via IV Novembre, 119/a (Centro Storico)
    Il suggestivo percorso nel sottosuolo di Palazzo Valentini, tra i resti di domus patrizie di età imperiale appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, forse a senatori, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è supportato da interventi di ricostruzioni virtuali, giochi di luce, effetti sonori e proiezioni.
    Ore 20.00-24.00 (ultima visita ore 24.00)
    Visite guidate (la durata di ogni visita è di 1 ora e 45 minuti)
    In collaborazione con la Provincia di Roma
    Prenotazione obbligatoria allo 06 32810

    - INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI Via di San Paolo alla Regola, 16 (Centro Storico)
    Negli anni 1978-82 sono state portate alla luce strutture pertinenti ad edifici di epoca romana. Sono ancora visibili numerosi ambienti in opera laterizia su più livelli. In alcuni di essi rimane la pavimentazione a mosaico.
    Ore 20.00-24.00 (ultima visita ore 23.00)
    Visite guidate
    Prenotazione obbligatoria allo 060608

    - INSULA DELL’ARA COELI Piazza dell’Ara Coeli (Centro Storico)
    Tra il Vittoriano e la scalinata dell'Ara Coeli, sono visibili i resti di un'insula, ossia di una casa d'affitto romana, la forma di abitazione più comune nella Roma imperiale. L'edificio era costituito da almeno cinque piani, ancora oggi conservati. Al piano terreno sono visibili le tabernae; il piano superiore, il mezzanino, era destinato ad abitazione del gestore della taberna.Al di sopra si conservano altri piani, collegati da una scala interna di epoca medioevale.
    Ore 20.00-24.00 (ultima visita ore 23.30)
    Visite guidate
    Prenotazione obbligatoria allo 060608

    - IPOGEO DI VIA LIVENZA Via Livenza, 4 (Parioli - Villa Borghese)
    L’ipogeo, scoperto nel 1923, risale alla fine del IV sec. d.C. Non è certo se fosse utilizzato come ninfeo o per la pratica dei culti misterici. Il complesso era decorato con mosaici e affreschi di cui si conservano resti.
    Ore 20.00-24.00 (ultima visita ore 23.30)
    Visite guidate
    Prenotazione obbligatoria allo 060608

Via | Zetema

  • shares
  • Mail