Mobilità sostenibile, lavori e deviazioni del Weekend romano

Il nubifragio previsto per oggi e le nuvolette che copriranno il fine settimana, lavori in corso, strade chiuse e iniziative che concludono la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012, promettono di regalarci un weekend da slalom.

Si festeggia la conclusione dell’European Mobility Week pedalando con la gita in bicicletta dai Fori Imperiali all'Appia Antica e tutte le iniziative già segnalate che non si arrestano certo sabato, come l’odissea sull’avventurosa ferrovia regionale Roma-Lido, che viaggia a singhiozzo anche domenica, a causa dei lavori conclusivi di sostituzione del ponte ferroviario sul canale Primario, tra le stazioni di Ostia Antica e Acilia, espandendo la gamma di deviazioni della mobilità.

Tutte le iniziative di Roma Capitale “In città senza la mia auto”, oltre alla gita in bicicletta dai Fori Imperiali all'Appia Antica, o le porte aperte alla sede di Roma Metropolitane per illustrare i vari progetti attuali e futuri della mobilità, prevedono punti di ‘informazione e sensibilizzazione’ nelle piazze in più di 14 municipi.

Restano a questo scopo chiuse al traffico: piazza Verdi, piazza Bologna, Porta di Roma, parco Baden Powell, isola pedonale Pigneto, via Turano, largo Monreale, piazza San Giovanni Bosco, via Caffaro, piazza Cina, piazza Tor San Michele, piazza Scotti, piazza delle Vaschette, largo Arturo Donaggio.

I lavori per il varo definitivo del nuovo ponte sul canale primario, che sostituisce completamente la struttura che risale agli anni venti, il 22 e 23 settembre interrompe il servizio della ferrovia regionale Roma-Lido tra le stazioni di Acilia e Colombo, tratto servito da bus sostitutivi (info sul sito Atac) con fermata nei pressi delle stazioni chiuse di Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo Colombo, modificando anche l’orario del servizio di trasporto tra Roma e Ostia.

Sabato, le partenze da Piramide dalle 5.08 alle 24, e da Acilia dalle 5.30 alle 0.30 avranno una frequenza di 15 minuti. Domenica le partenze da Piraimide dalle 5.30 alle 23.30 e da Acilia dalle 5.30 alle 24, avranno una frequenza di 15 minuti, di 30 minuti nelle fasce orarie 5.30-8 e 20.30-24.

  • shares
  • Mail