La foto del lunedì: Società Ginnastica Roma, cento anni (e passa) di storia

La foto del lunedì: la Società Ginnastica Roma, 100 anni di storia
La Società Ginnastica Roma? Una iniziativa con più di 100 anni di storia, e parte integrante del passato capitolino. La foto del lunedì di questa settimana è dedicata a proprio questa struttura, davanti alla quale mi è capitato spesso di passare andando a Villa Borghese e di cui non sapevo praticamente nulla.

Per questo mi sono messo a cercare qualche informazione in più, con l'aiuto di Wikipedia. Ho scoperto così che dietro quel cancello, custode di un luogo che quasi mi sembrava abbandonato, si trova una istituzione nata addirittura nel 1890, e fondata men che meno dal figlio di uno dei più grandi patrioti italiani: Giuseppe Garibaldi.

Una struttura nata da una necessità: quella di avere una associazione romana dedicata alla ginnastica. L'hanno precedente si era tenuto nella Capitale, infatti, un concorso internazionale dedicato a questa disciplina, e Roma non aveva alcuna istituzione che la promuovesse. Per questo qualcosa come 700 persone fra la nobiltà dell'epoca e la media borghesia decisero di fondarla.

Una Società, questa della Ginnastica Roma, che assunse anche un ruolo di rilievo nel settore della pallacanestro, con numerosi campionati nazionali vinti dalla sua squadra fra la fine degli anni 20 e gli inizi dei 30: un periodo in cui forse lo sport era più onesto, più sincero, meno "sporco".

E forse è stato proprio il cambiamento nel mondo dello sport a segnare il declino di questa associazione, che dovette sospendere l'attività agonistica nel dopoguerra, per poi riprenderla solo negli anni Settanta.

Una storia che - devo dire - mi ha incuriosito. Quante volte passiamo davanti a un luogo che possiede un passato così ricco, e non ce ne accorgiamo neppure?

foto | 06blog

  • shares
  • Mail