I miei ristoranti preferiti a Roma (parte prima)

Noto amante della buona cucina e delle serate in compagnie per osterie, il vostro cronista, dopo una lunga e soddisfacente ricerca nella Capitale durata un anno, ha finalmente provveduto a fare ciò che tanto desiderava da tempo: stilare una lista su 06blog dei ristoranti da lui preferiti a Roma. Ve la sottopongo, almeno nella sua prima parte, così mi dite cosa ne pensate.

In questo post mi dedicherò ai ristoranti a PREZZI MEDI (25-30 euro) . In questa categoria, la mia prediletta vista la non rara possibilità di imbattersi in ricette molto creative a prezzi abbordabili, piazzo al primo posto quello splendido ristorante vegetariano che è l’ARANCIA BLU, a San Lorenzo in via dei Latini 55. Niente di più sbagliato che pensare a melensi minestroni: in questo ristorante si mangiano piatti di pasta saporitissimi a base di pesti alternativi, tartufi e formaggi filanti come il taleggio. Ottimi anche gli sformati vegetali e c’è anche un ottima enoteca. Altrettanto buono è IL BOOM, ristorante di Trastevere in via dei Fienaroli (tra Bibli e la Libreria del Cinema) specializzato nella cucina da Roma in giù. Ottimi gli antipasti, la mitica pasta zucca e provola filante, gli involtini di zucchine e pesce spada ed i dolci. Il personale è giovane e simpaticissimo. Andando a Monti, invece, trovo buono DISFUNZIONI CULINARIE di via Panisperna mentre in Prati la new Entry è il CLOK di via Vittoria Colonna, dietro piazza Cavour.

Ed ancora. Spostandosi in centro un istituzione è MACCHERONI, osteria romanesca e non di piazza delle Coppelle. Al Pigneto ho assaggiato recentemente PRIMO, ambiente ricercato e menù particolarissimo in un quartiere sempre più di moda e che fa concorrenza a San Lorenzo. Ed infine in zona villa Ada non si può non conoscere MEZZO, via di Priscilla 25, locale attraente, alla moda e pieno di piatti fantasiosi sui quali troneggia il risotto al fiore di zucca, pecorino fuso e tartufo.

Che ne dite? Mentre ci pensate vi annuncio che nei prossimi giorni pubblicherò la lista dei ristoranti a prezzi alti, bassi e gli etnici.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: