Pippi Calzelunghe in mostra (in omaggio ad Astrid Lindgren)

Pippi Calzelunghe

Qualche tempo fa tvblog le ha dedicato un post. Parlo di Pippi Calzelunghe la bimba terribile e forzuta dei romanzi della scrittrice svedese Astrid Lindgren. La ragazzina promotrice dell’indipendenza, dell’autonomia e dei diritti dei bambini contro il perbenismo dilagante. La piccola che noi bambini invidiavamo perché poteva fare tutto quello che desiderava senza paura che un adulto intervenisse a riprenderla (immagino la ricorderete per la serie tv che di questi tempi stanno replicando su Disney Channel).

Finalmente quest’anno si riparla di lei. Partono, infatti, una serie di eventi indirizzati ai bambini raccolti sotto il titolo ‘Pippi e non solo. Omaggio ad Astrid Lindgren' promossi da Bibioteca europea e Biblioteca Centrale Ragazzi, in occasione del centenario della nascita dell’autrice.

La mostra principale è ‘Pippi nelle figure’ che avrà luogo dal 16 ottobre al 3 novembre (martedì –venerdì dalle 10.00 alle 18.00) presso la Biblioteca Europea (via Savoia 13), nel corso della quale verranno presentate 59 tavole inedite di illustratrici italiane dedicate alla bambina dai codini rossi e intrecciati.

Inoltre ci saranno tutta una serie di laboratori suddivisi per età ai quali si può partecipare su prenotazione. Sul sito del Comune di Roma trovate il comunicato e il programma dettagliato delle iniziative.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: