Nuove strade nel XX e nel IV Municipio

Il comune di Roma risponde all'emergenza traffico inaugurando nuovi collegamenti stradali nel XX e nel IV municipio.

Nuove strade che serviranno a facilitare la viabilità ed a creare delle valide alternative viarie in territori fortemente urbanizzati e sempre molto trafficati. Le novità, per il XX municipio, riguardano il nuovo tratto di via Quarto Peperino (circa 650 metri), ideato per collegare direttamente via Flaminia con il Polo Ospedaliero e Universitario S. Andrea (in via di Grottarossa) e con la Stazione di Saxa Rubra. Aperto quindi dall'11 ottobre un collegamento diretto con il Polo Ospedaliero e Universitario S. Andrea e il raccordo con la via Flaminia.

L'intervento viario è costato circa 1 milione di euro. In seguito sarà prevista l'attivazione di un servizio di navette che dalla Stazione di Saxa Rubra porterà i cittadini direttamente al Polo Ospedaliero.

Sempre a partire dall'11 ottobre, sono stati inaugurati anche i nuovi collegamenti a Talenti. Nuove strade e aree di parcheggio nel IV municipio dove la costruzione di infrastrutture e dei nuovi poli abitativi e commerciali avevano messo in forte crisi la viabilità locale. Inaugurato quindi un pacchetto di infrastrutture viarie realizzate nell'ambito della Convenzione denominata Parco Talenti che però, non è detto che sia definitivo. Infatti "dopo l'apertura di tale opere di viabilità, seguirà un periodo di osservazione, a cui faranno seguito, se necessario, eventuali modifiche in termini di viabilità interna locale".

Le nuove strade aperte al pubblico transito (circa 2 Km di tratto urbano) sono:
via U. Fracchia
via R. Bacchelli
via R. Musil
via F. Simongini (ex via P. Monelli )
via I. Baccini
via C. Zavattini

Le nuove aree di parcheggio pubblico (totale di 150 posti auto) sono invece in:
via D. Niccodemi
via G. Giacosa

fonte: comune di roma

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: