Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012: Roma pedala!

Bikesharing Roma occupato da auto

In città senza la mia auto” ... può essere un bel progetto o un obiettivo, una necessità per molti, un desiderio per altri, per qualcuno un’utopia. Dal 16 al 22 settembre 2012 è l’appuntamento internazionale che ci vede tra le 52 città italiane pronte ad aderire alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012, e una nuova occasione di fare qualche piccolo cambiamento, che speriamo di non mancare.

Tra l’incentivazione di trasporto pubblico ‘funzionante’ ad emissioni zero, l'estensione delle aree pedonali, la limitazione del traffico privato e la promozione della mobilità alternativa che vira su Car Sharing, Car Pooling, Bike Sharing (nella foto) e cicloviabilità, purtroppo più auspicate che funzionanti e funzionali, in tanti a Roma hanno deciso che è ora di pedalare!

Con una manciata di bici elettriche fiammanti, un servizio di bike sharing fantasma (trasformato in parcheggio 'vigilato' per altro) e poche ciclabili, chi assiste all’avvento della mobilità elettrica, virtuosa ma troppo costosa e poco risolutiva in tempi di crisi, pedalerà continuando a chiedere alle autorità competenti la realizzazione di piste ciclabili e percorsi protetti, nella capitale e dintorni.

La Primavera Ciclistica FCI, in collaborazione con Biciebike/Sherwood (info 3332959181), Polisportiva Università Tor Vergata, Circolando, Colle di Giano, Carro dei Comici, Gruppo Grotta Perfetta, Legambiente Roma Nord, i Lazzaroni, Saliscendi, Salute e Ambiente Eur, ha già condiviso il calendario delle sue iniziative a pedali per la settimana:

    Domenica 16: Tevere in bici con sosta a Legambiente Roma Nord 1, app. ore 9.30 a Metro Circo Massimo; 2° app. ore 10.15 a Piazza del Popolo.
    Lunedì 17: Promozione della bici nel centro storico.
    Martedì 18: Lezione Manutenzione della Bici c/o Cicli Olmo, app. ore 19.30 in via Alghero 4.
    Mercoledì 19: Lezione Salute & Alimentazione in Bici con un Medico, app. ore 19 in via Voghera 6 – Ass Lazzaroni.
    Giovedì 20: Bici taxi, app. ore 16 a piazza del Popolo.
    Venerdì 21: Pedali nella Notte nel Centro Storico, app. ore 19 a piazza del Popolo.
    Sabato 22: Bimbinbici al 6 Municipio con "Circolando", app. ore 10 nel Parco di Centocelle (via Casilina 711). Pedalata da S. Giovanni al Mandrione, app. ore 17 a P.za San Giovanni (statua San Francesco).
    Domenica 23: Pedalata nella Tenuta del Cavaliere, app. alle ore 9.30 a Metro Rebibbia.

Sabato 15 settembre alle ore 17.00, l'Associazione onlus La Torre del Fiscale (Via dell'Acquedotto Felice,120), inaugura anche il nuovo calendario di visite guidata a pedali nel Parco Di Torre Del Fiscale, con una visita pomeridiana in bici lungo il nuovo percorso che collega i due parchi usando il sottopasso di via del Quadraro, ripulito da volontari.

A seguito della letterina, inviata dal ministro Clini a tutti i sindaci d'Italia, con i consigli di pratica virtuosa da adottare in occasione dell'European Mobility Week, che contemplano aree senza auto, zone “30”, riduzione del costo delle abbonamenti e dei biglietti del Tpl, per chi lascia l’auto a casa per recarsi in centro allo scopo di fruire degli eventi culturali serali, favorire il telelavoro con la diffusione del wi-fi per ridurre la percentuale di spostanti e pendolari, dopo l’apertura ufficiale di venerdì 16 settembre, abbiamo anche il calendario delle iniziative più istituzionali:

    Domenica 18: pedonalizzazione di via Dei Fori Imperiali e presentazione delle flotte a basso o zero impatto ambientale, Ama, Atac, Roma Tpl e strumenti per la riduzione dell’inquinamento gestiti da Agenzia per la Mobilità.

    Martedì 20: “BLU & Car Pooling Day”, giornata dedicata all’iniziativa Bollino Blu (estesa a tutta la settimana) ed al car-pooling. La rete Mobility Manager garantisce il contatto diretto con 100 aziende e 200.000 dipendenti.

    Mercoledì 21: “At work without my car”, incentiva la bici per andare a lavoro mentre gli assessori Aurigemma e Visconti si recano alla riunione della Giunta in bicicletta e la Mobility Manager continua a garantire il contatto diretto con 100 aziende e 200.000 dipendenti. (per cosa?).

    Giovedì 22: “Mobilità e Cultura”, a chi usa il BIT in giornata regala sconti per l’ingresso ai Musei Capitolini ed al Bioparco. Ingresso ridotto anche al MAXXI, ingresso gratuito per i possessori di abbonamenti o biglietti al Polo Museale Atac alla stazione Porta San Paolo, e speciali promozioni al Teatro Olimpico e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

E ancora sconto del 10% su corsi didattici ed eventi per i possessori di Metrebus Card a Eataly (piazzale XII Ottobre 1492), sconto del 10% sul noleggio delle Smart elettriche per i clienti di Italo e Hertz a Casa Italo (Stazione Ostiense), sconto del 50% per chi sottoscrive un abbonamento annuale al Car Sharing,

Aspettando il famigerato Piano quadro per la ciclabilità romana, i Salvaciclisti invitano a firmare la petizione 30elode, per ridurre la velocità sulle strade delle nostre città.

Con la foto di un sorridente Nicola Zingaretti che pedala sul marciapiede, il Coordinamento Roma Ciclabile ha diffuso su fb la data della conferenza stampa fissata con il Presidente Zingaretti e l’Assessore alle Politiche della Mobilità e dei Trasporti Amalia Colaceci, per condividere le iniziative dedicate alla mobilità sostenibile finanziate dalla Provincia, martedì 18 settembre alle ore 12,30 presso la Sala Giunta di Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a.

Sperando di ottener qualcosa di più che chiacchiere e buoni propositi, ciclabili e percorsi protetti prima di rastrelliere e bici elettriche, ragazzi pedalare ... che la strada e lunga e senza ciclabili pure pericolosa

Intanto domenica 16 settembre, si possono aiutare i Ciclonauti a corto di volontari per le ecostazioni, che raccolgono bici e pezzi di ricambio approfittando della raccolta dei rifiuti ingombranti nei municipi pari. Chi è interessato può presentarsi alle 8:30 in ciclofficina o alle 9:30 direttamente nelle ecostazioni (elenco).

Per chiudere in bellezza una settimana a pedali, il 22 settembre ci sono anche i festeggiamenti dei primi nove anni de La Ciclofficina Don Chisciotte, all'interno del CSOA Ex-Snia (via Prenestina, 173) al Pigneto.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: