Tredicenne ucciso dal vaso: "colpa del gatto", la proprietaria indagata per omicidio colposo

La responsabilità della morte di Christian Giacomini, il 13enne colpito alla testa da un vaso caduto dal sesto piano di un palazzo al sesto piano di Via Appia Nuova 199, potrebbe essere di un gatto. L'animale domestico della signora Maria Grazia Capizzi, 63 anni, in assenza della sua padrona potrebbe aver spinto giù dal cornicione il vaso rivelatosi più fatale al ragazzo. Il Pm Giuseppe Cascini ha iscritto nel registro degli indagati la signora Capizzi con l'accusa di omicidio colposo, la sua responsabilità (oltre quella della mancata sorveglianza sul gatto) starebbe anche nel non aver posto una qualche barriera di protezione fra il vaso e il bordo del suo balcone.

Ieri si era diffusa la notizia che quel vaso sarebbe potuto finire in strada spinto da due bambini che attendevano il loro turno nello studio di un dentista che esercita l'attività nel palazzo, ora invece appare chiaro come in realtà il vaso provenisse da un altro balcone e che il divisorio presente che delimita le due proprietà non consentisse ai due ragazzini di raggiungerlo facilmente.

Il regolamento di polizia comunale impone di porre delle protezioni proprio per evitare questo tipo di incidenti, ma fa parte di quelle norme che fanno parte del buonsenso comune al punto da venire disapplicate. Quale vigile urbano avete mai visto bussare ad un campanello per redigere un verbale dopo aver visto un vaso fuori posto su un terrazzo?

Lo ammette anche il vice comandante della polizia municipale Diego Porta. Far rispettare l'articolo 27 del regolamento che vieta di tenere sui davanzali oggetti "non convenientemente assicurati" è impossibile, sarebbe un lavoro gigantesco. D'altra parte anche le sanzioni previste sono ridicole, appena 103 euro, ma crediamo si possano contare sulle dita di una mano i verbali elevati per questo genere di violazioni anche in una città enorme come Roma che di problemi ne ha già parecchi, irrisolti, a livello della strada.

  • shares
  • Mail