Romanorum: il romano spiegato ai romani. "San Pietro se féce prima la barba ppe' sé..."

 Romanorum: il romano spiegato ai romani.

Nuovo appuntamento con “Romanorum: il romano spiegato ai romani“: il nostro piccolo viaggio tra i modi di dire romani. Le origini poco note di certe espressioni, di alcuni termini del - dialetto o parlata, scegliete voi - romanesco. Quelle che usiamo ancora, in bilico tra tradizione e modernità, ma di cui ignoriamo spesso i natali. Confusi dal tempo o da eventi ormai - solo - tramandati.

Ancora una volta, un po' della bonaria blasfemia che caratterizza il complesso rapporto tra i 'romani de Roma' e l'ingombrante presenza del Vaticano. "San Pietro se féce prima la barba ppe' sé, e ppoi disse ch'er rasore nun tajava": San Pietro prima si fece la barba, poi disse che il rasoio non tagliava.

Avidità e egoismo: chi per primo si accaparra qualcosa, senza pensare agli altri e poi si giustifica sminuendo ciò di cui si è impossessato. O anche chi si lamenta, non prima di aver sfruttato quello che disprezza. Comportamenti che il romano medio mal sopporta (ma a chi piacciono?) e che rafforza con l'immagine della lunga barba del custode del Paradiso.

  • shares
  • Mail