Gra: ad ottobre tre corsie su tutto l'anello (esclusa la galleria Cassia...)

Entro fine ottobre, dopo circa tre anni di cantieri, si chiuderanno i lavori per il completamento della terza corsia del GRA nel quadrante Aurelia-Flaminia rendendo così tutto il Grande Raccordo Anulare di Roma a tre corsie (esclusa la breve galleria Cassia).

Non so a quanti può interessare questa notizia. Certamente ai tanti che abitano nel quadrante nord della città e che spesso si sono trovati imbottigliati tra lamiere fumanti e velocità pari allo zero in quel della Flaminia o sullo stesso raccordo prima del nuovo ponte all'altezza diga sul Tevere. In realtà la chiusura dei lavori doterà Roma di un infrastruttura viaria completa tra le più importanti d’Europa e senza dubbio d’Italia per quanto riguarda gli anelli cittadini. E per questo dovrebbe interessare tutti.

Il tratto che aprirà, ha fatto sapere l’Anas, sarà quello compreso tra il nuovo ponte sul Tevere e lo svincolo Trionfale per un totale di 17,7 km. Da lì il nuovo tratto si collegherà con quello aperto qualche mese fa (14,5 km) fino all'Aurelia, lì dove il GRA ha già 3 corsie. Il tutto con l'uso di un nuovo tipo di asfalto drenante. Ancora un anno, invece, ci vorrà per l'ultimo tratto rimasto fuori dall'anello, gli 800 metri della Galleria Cassia. Apertura tra luglio e dicembre 2008. Speriamo non faccia da tappo...

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: