Il video della settimana: riqualificare la Tangenziale?

Il video della settimana di questo giovedì è dedicato ad un argomento che ci (e vi) sta a cuore, e che più e più volte abbiamo affrontato sulle pagine di 06blog: il destino della Tangenziale Est.

Mantenerla? Smantellarla? Riqualificarla? Le opinioni sono delle più disparate. A gennaio di parlava di creare un tunnel sotterraneo per sostenere il traffico che attualmente circola sulla Tangenziale, ma da quel momento non si sono avute altre notizie al riguardo (il tracciato doveva esser definito entro 90 giorni da fine gennaio, ma ora siamo ad ottobre)...

Più o meno tutti concordano che la costruzione di una sopraelevata che passasse a pochi metri dalle finestre delle abitazioni sia stato un abominio. Il problema è ora capire cosa farne di una costruzione tanto invasiva. C'è chi - soprattutto i residenti della zona - vorrebbe abbatterla.

Ma c'è anche chi invece critica aspramente una scelta del genere, e preferirebbe riqualificarla per altri usi (come ad esempio pista ciclabile, o "giardino verde", proposte di cui ci aveva parlato Chiara qualche mese fa). Fra questi, anche un gruppo di cittadini romani riuniti nell'iniziativa Amici Del Mostro.

Il video che vedete qui sopra è uno "spot" girato proprio in favore di questa associazione e di un mantenimento della Tangenziale, ricostruita come "passeggiata verde" (un'altra versione la trovate qui). Fattibile? Non so: voi che ne dite?

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: