Veltroni terzo miglior sindaco d'Italia

Credo che questo post susciterà un dibattito infinito... il fatto è che il sondaggio semestrale della società Ekma Monitor Città, giunto alla settima edizione e relativo al primo semestre 2007, ha sentenziato che l'attuale primo cittadino della Capitale, Walter Veltroni, è il terzo sindaco d'Italia per gradimento da parte dei suoi concittadini con il 65,8% di gradimento (più o meno la % di voti che incassò alla sua rielezione).

Il sindaco di Roma, dunque, continua a piacere molto, e tutto ciò nonostante la martellante campagna antiveltroniana degli eterni rivali di An che dipinge il primo citatdino della Capitale, come "tutto Paillettes" e poco attento a buche, sicurezza e decoro. E' davvero così come dice An? Oppure sotto Veltroni la città è veramente cambiata e, soprattutto, sarà rivoluzionata quando entro pochi anni chiuderanno le decine di cantieri che sono aperti e che si stanno aprendo in questi mesi? (Metro B1, C, D, Centro Congressi, Città dei Giovani, Citta dello Sport, Campidoglio due, Nuova Stazione Tiburtina) ect ect..

Il dibattito, come accennato, resta aperto. Di certo, però, ci sono i dati del sondaggio basato su 81.700 interviste ai cittadini residenti nei capoluoghi italiani. Ecco, quindi, qualche dato: Sergio Chiamparino, primo cittadino ulivista di Torino, è il sindaco che guida la classifica con il 66,9% dei consensi. Dietro di lui sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, (Unione) con il 66% e Veltroni, che risale dall'ottavo al terzo posto. Tra gli altri al quinto Alberto Pacher di Trento ed al 14° il sindaco di Milano Letizia Moratti (centrodestra). Classifica parallela, infine, anche i servizi offerti nelle diverse città. In questo caso vince Bolzano con il 74,2% di gradimento, seguita da Trento e Sondrio.

  • shares
  • Mail
57 commenti Aggiorna
Ordina: