Mezzi pubblici ed ecologia: il sito Atac e il risparmio di CO2

Il riquadro sulle emissioni del sito dell'Atac - Foto: 06blogDevo ammettere di averci fatto caso qualche giorno fa, ma non essendo un frequentatore abituale del sito pensavo fosse una cosa normalissima e presente da sempre. E invece questa del sito Atac è una novità: sapere quanto inquinamento "risparmiamo" all'ambiente con i nostri viaggi sui mezzi pubblici.

Ce ne parla la nostra amica silvia, collega del nostro cuginetto Ecoblog (il blog del nostro Network dedicato ai temi dell'ecologia): il sito internet dell'Atac ci permette infatti di calcolare il risparmio di CO2 di ogni percorso scelto.

Il servizio è stato lanciato dall'agenzia per la mobilità del Comune di Roma in occasione della "Settimana della mobilità": il calcolo si basa su un algoritmo che prende in considerazione il numero di automobili circolanti nel territorio cittadino nell'orario prescelto, e sulla media dei loro consumi di CO2.

Insomma, avete l'animo ecologista? Benissimo, ora avrete un elemento in più da sbandierare a chi snobba i mezzi pubblici. Non avete l'animo ecologista? Beh, prima di fare un viaggio in auto controllate quanta anidride carbonica immetterete nell'ambiente col vostro percorso. Poi posate le chiavi della macchina, e prendete i mezzi.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: