Da Venezia a Roma: Venezia 2012 in anteprima nelle sale della capitale

La compassione, il senso di colpa e l’espiazione della Pieta di Kim Ki-duk vincitore del Mouse D’Oro 2012, l’affresco post-sessantottino Aprés mai (Something in the Air) di Olivier Assayas a rischio di Leone d'Oro, o la Yakuza portata al Lido da Outrage Beyond di Takeshi Kitano, sono tra i titolo in concorso alla 69esima Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia che lunedì arrivano a Roma con la XVIII edizione della rassegna "I grandi Festival... Da Venezia a Roma".

Una ricca selezione di film che arrivano da ogni sezione del Festival della Laguna, da Gebo et l'ombre dell’ultra centenario Manoel De Oliveira tra i fuori concorso, alla Città Ideale di Luigi Lo Cascio che esordisce alla regia, passando per la provincia meccanica dell'Acciaio di Stefano Mordini, da vedere in anteprima in tante sale della capitale (programmazione dopo il salto), insieme all’occasione di dialogare con i registi italiani Marco Belloccio, Daniele Ciprì o il Leone d’Oro alla carriera Francesco Rosi ospiti di Palazzo Incontro dall’11 al 21 settembre.

XVIII \\\

La gradita kermesse portata in città dall’Anec Lazio con il sostegno di Roma Capitale, dall'11 al 21 settembre arriva nelle sale Mignon, Savoy, Jolly, Adriano, Giulio Cesare, Eden Film Center, Barberini, Quattro Fontane, Greenwich, Farnese Persol, Alcazar, al costo di 7 € (intero) e 6 € (ridotto), o con la formula Fidelity Card (ogni 5 biglietti 1 è omaggio). Qui potete scaricare il programma. A voi la scelta del film da vedere, molti dei quali, restando nel circuito dei Festival, rischiano di essere difficili da recuperare in futuro.

Il calendario degli incontri con i registi italiani, e il dialogo tra regista e platea moderato da Francesco Linguiti (docente di Semiologia del testo e degli audiovisivi), tenuti a Fandango Incontro - Palazzo Incontro, in via dei Prefetti, 22, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prevede:

    - martedì 11 settembre
    Marco Bellocchio – Bella addormentata

    - mercoledì 12 settembre
    Daniele Ciprì – È stato il figlio

    - giovedì 13 settembre
    Luigi Lo Cascio – La città ideale

    - venerdì 14 settembre
    Ivano De Matteo – Gli equilibristi

    - martedì 18 settembre
    Vincenzo Marra – Il gemello

    - mercoledì 19 settembre
    Leonardo Di Costanzo – L’intervallo
    - venerdì 21 settembre
    Francesco Rosi – Leone d’oro alla carriera.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: