Linea A. Riapre Manzoni. Linea D: confermato il cronoprogramma


Autunno di novità per le linee metropolitane della città: la fermata Manzoni della linea A, chiusa ormai da tempo, riaprirà ufficialmente l'8 ottobre. La metro D, invece, vedrà l'aprirsi dei cantieri entro la fine del 2009, ovvero entro un paio di anni.

Ad annunciarlo è stato, ieri sera, l'assessore alal mobilità del Comune di Roma, Mauro Calamante, intervenuto all'inaugurazione di un mega parcheggio di scambio a Cinecittà. Per la metro D, il cui percorso, come noto, andrà da Talenti all'Eur passando per Porta Pia, il Centro e Trastevere, "La procedura di project-financing è in corso ed al momento si stanno definendo i progetti preliminari. Il quadro economico
dell'operazione è invece stato definito". Per il momento, quindi, il cronoprogramma è confermato ed anche se i problemi maggiori saranno quelli degli scavi, con il rischio di ritardi, l'intenzione è di aprire la linea nel 2015, tra 7 anni.

Tra le altre novità per la rete metropolitana cittadina anche il prolungamento della linea A fino alla Romanina ("Speriamo di avere presto i finanziamenti" sono state le parole dell'assessore) ed i prossimi lavori alla fermata di Termini per renderla più grande ed accessibile. Costo dell'operazione 53 milioni.

  • shares
  • Mail
58 commenti Aggiorna
Ordina: