Roma arDente: Giacomelli nel quartiere Clodio

Ogni tanto mi viene voglia di mangiare una bella pizza, ma non una qualsiasi di quelle che potete farvi servire nella pizzeria all’angolo, o peggio ancora farvi portare direttamente a casa da un ragazzetto sul motorino, intendo proprio una bella pizza, magari semplice, ma di quelle preparate con tutti i crismi.

Così, consultando una guida di fiducia, sono finita alle spalle del mercato dei fiori, quartiere Clodio, da Giacomelli, pizzeria di quelle di una volta, con la gestione familiare, l’ambiente alla buona e il cibo che merita. Faceva ancora piuttosto caldo, ma devo dire che anche all’interno, pur essendoci le care vecchie pale del ventilatore e non la moderna aria condizionata (vi ho detto, qui tutto ha un sapore d’altri tempi) si stava bene. D’altronde, se preferite cenare fuori, sarete direttamente sulla strada.

Gli antipasti sono quelli classici di una pizzeria: ho gradito particolarmente la mia bruschetta al prosciutto, anche se c’era veramente tanto aglio, mentre chi ha scelto i filetti di baccalà li ha trovati un po’ piccolini.

In compenso la pasta della pizza è davvero ottima: bassa e croccante come piace a molti di noi romani. Potete scegliere addirittura la taglia, ossia il diametro, della vostra pizza: small, media o large, ma attenzione se siete buone forchette, perché la piccola lo è davvero!

Io ho assaggiato la margherita con cipolla e salsiccia, buona anche se mi ha disturbato la carne a mio giudizio poco cotta; se siete amanti di quella ai fiori di zucca o di pizze fresche come la bresaola e rughetta, invece, occhio, perché qui dovete sempre specificare se la volete di base bianca o rossa, nulla si dà per scontato da Giacomelli!

Qui si viene per gustare la pizza, è fuor di dubbio, ma può capitare, soprattutto con bambini al seguito, di avere altre esigenze: le proposte in menu sono banalotte, ma una buona opzione può essere l’hamburger al piatto, molto abbondante e con patate fritte di contorno davvero di alta qualità, fatte come a casa vostra!

Niente dessert quella sera, ma prendiamo un caffè e due bei limoncelli gelati, spendendo circa 20 euro a testa, che di questi tempi è una rarità.

Giacomelli
Via Faà di Bruno, 25
00195 – Roma
Tel 06/3725910

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: