La foto del lunedì: spazi imprevisti, sogni ad occhi aperti

Zona riservata al trasporto biciclette

Ecco, diciamo che questa foto del lunedì appartiene a una sottoserie molto particolare: quella dei "se non l'avessi vista non ci crederei". Per intenderci, l'immagine è stata scattata su un 451 che dalla Togliatti tornava al capolinea a Cinecittà.

Quante volte ci siamo lamentati della mancanza di politiche atte a facilitare la vita ai ciclisti? Quante volte abbiamo detto che si fa di tutto per rendere le cose complicate per chi ama usare la bicicletta? E quanti di noi, invece, sapevano dell'esistenza di queste vetture "predisposte"? Io, da bravo ignorante, non lo sapevo.

Ovviamente una rondine non fa primavera, e una sola vettura rende una sorta di terno al lotto beccare l'autobus giusto, ma è già un inizio. Pare comunque che Viale Palmiro Togliatti stia prendendo la fisionomia di "via dedicata ai cicloamatori": dalle piste ciclabili, alle rastrelliere (un po' artistiche e a spirale, speriamo siano funzionali), passando per questo autobus predisposto al trasporto bici, sembra che in questo caso la progettazione abbia tenuto conto di esigenze diverse da quelle degli automobilisti.

Anche a Tor Vergata ho notato qualche pista ciclabile segnata sui marciapiedi: che stia cambiando l'ottica dell'amministrazione cittadina?

foto | 06blog

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: