Pasta troppo salata? Oggi si sciopera

Che la pasta troppo salata potesse provocare addirittura uno sciopero non ce lo aspettavamo. E invece è andata proprio così. Le associazioni dei consumatori hanno indetto per oggi l’astensione dall’acquisto del prodotto in forma di protesta contro l'aumento dei prezzi.

Ma quanto costa quest’abitudine tutta italiana? Il prezzo medio di mezzo chilo di spaghetti sugli scaffali di un supermarket del centro storico varia dai 46 centesimi di euro per la marca con il marchio della catena fino ai 92 centesimi di un’altra casa, per arrivare ai 2.13 della pasta di riso.

Così Adsubef, Adoc e Codacons hanno chiesto ai cittadini di mettere in atto lo “sciopero della pasta” per ribadire il diritto a mangiare un buon piatto di spaghetti senza spendere una fortune e, in generale, per protestare contro i rincari autunnali dei generi alimentari. Non solo. Questa mattina, in piazza di Montecitorio, proprio davanti alla Camera dei deputati, le associazioni hanno distribuito gratis pacchi del popolare alimento.

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: