Arrivano gli ecoincentivi per elettrodomestici

Dopo la rottamazione dei motorini, ora è la volta degli elettrodomestici. Da venerdì 14 settembre arrivano gli incentivi per l’acquisto di frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie di nuova generazione. Magari la vostra lavatrice non è così mal messa come quella in foto, ma se comunque avete bisogno di sostituirla e acquistate un elettrodomestico ad alta efficienza energetica, potete accedere a sconti fino a 150 euro. E’ quanto stabilito dalla Regione Lazio, che ha stanziato 940mila euro per questa iniziativa, all’interno della campagna “Lazio rinnovabile”, partita ad aprile scorso.

Quali elettrodomestici sono compresi? Frigoferi, congelatori e frigocongelatori, lavabiancheria (escluse le lavatrici con funzione di asciugatura) e lavastoviglie di ultima generazione a basso consumo energetico. Vediamo i contributi:

- 100 euro per frigoriferi (volume lordo non superiore a 290 litri) e congelatori, classe energetica A+
- 150 euro per:

  • frigoriferi, congelatori e frigocongelatori classe energetica A++;
  • lavatrici classe energetica A o A+, classe di efficacia di lavaggio non inferiore a B e classe di efficacia di centrifuga non inferiore a C;
  • lavastoviglie classe energetica A, con classe di efficacia non inferiore ad A per il lavaggio e classe asciugatura B.
  • Tutti i residenti (o domiciliati) della Regione possono accedere agli incentivi, comprando un elettrodomestico a partire dal 14 settembre prossimo. Si segue solo un criterio cronologico per l’assegnazione, fino a esaurimento dei 940mila euro stanziati.

    La richiesta dell’incentivo dovrà essere effettuata insieme al venditore all’atto dell’acquisto, attraverso il sito incentivi.lazio.it. Da venerdì sarà attiva una procedura guidata con tanto di istruzioni che alla fine genererà un coupon da stampare, timbrare e firmare. Il coupon va poi inviato con raccomandata a Sviluppo Lazio. Qui la descrizione completa dell'iniziativa e qui la procedura dettagliata. Si può anche scaricare il fac-simile della richiesta (che comunque va compilata SOLO on line).

    Per informazioni potete chiamare il numero verde 800 264 525.

    Foto | Iguana Jo

    • shares
    • Mail