Notte Bianca 2007: serata speciale al Planetario

Visto l’interesse di voi lettori di 06 alle iniziative “astronomiche”, come quella di cui abbiamo parlato a fine agosto (“Stelle e pianeti alle terrazze del Pincio”), vi segnalo gli appuntamenti ‘stellari’ previsti al Planetario di Roma durante la Notte Bianca.

Venerdì 7 saranno protagonisti i bambini, che potranno seguire un “Piccolo Corso per Apprendisti Astronomi”: quattro tappe nel planetario e nel piazzale esterno con la partecipazione del Dottor Stellarium. Il corso sarà ripetuto ad intervalli di 45 minuti (20.00, 20.45, 21.30 e 22.15).

“Danze Celesti” è il tema che quest’anno caratterizzerà invece la serata di sabato 8 settembre (20-6). Sotto la cupola del Planetario prenderà il via lo spettacolo "Il valzer gravitazionale" (ogni mezz’ora, dalle 20 alle 5) che illustrerà i movimenti dei corpi celesti e condurrà i visitatori alla scoperta dei cieli del sud. Anche il Museo Astronomico resterà aperto tutta la notte e ospiterà l’esibizione di una coppia di ballerini di tango, e a seguire la musica di Daniele Sepe, con danze etniche.

In piazza G. Agnelli, 10 (mappa) per tutta la notte saranno disponibili postazioni telescopiche per l’osservazione del cielo. Inoltre dall’1 alle 2.30 sarà attiva una speciale postazione osservativa con il Virtual Telescope di Gianluca Masi per catturare la luce dei principali corpi celesti, come ammassi di stelle, nebulose, galassie, movimenti di asteroidi vicini alla Terra e per osservare le improvvise variazioni di luce di una stranissima stella nella costellazione di Andromeda.

Molto importante: sia per il corso per bambini di Apprendista Astronomo, sia per lo spettacolo "Il valzer gravitazionale" c’è l’obbligo di prenotazione allo 06/82059127 (tutti i giorni dalle 9 alle 19.30).

Planetario e Museo Astronomico
Piazza G. Agnelli, 10
06/82059127 (9.00-19.30)
www2.comune.roma.it/planetario oppure www.planetarioroma.it
Ingresso: gratuito

Se siete appassionati di astronomia vi consiglio di iscrivervi alla newsletter del Planetario. Io l’ho fatto lo scorso anno e si viene aggiornati periodicamente su eventi, visite guidate, iniziative speciali organizzate ogni mese.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: