Una scuola per gladiatori

Incredibile, ma vero. Se volete diventare grandi guerrieri, come Russell Crow in "Il Gladiatore". C'è una scuola che fa per voi. E' la scuola per gladiatori del "Gruppo Storico Romano", un'associazione che ha come obiettivo principale quello di far riverere l'antico splendore della Roma "caput mundi".

Non pensiate però che sia solo una rievocazione storica come tante altre, perché accedere ai corsi è molto difficile e una volta entrati nella Ludus (la scuola) si viene sottoposti a continui saggi e simulazioni di combattimenti per valutare l'apprendimento delle tecniche di battaglia studiate.

Si comincia con un periodo di prova di due settimane che serve per testare l'idoneità dell'allievo e poi "step by step", si imparano le mosse basi e poi a guerreggiare con bastoni, spade, elmi, tridenti, asce e martelli. Si inizia come Tiro, ossia come aspirante gladiatore e, se si superano tutte le prove, si diventa Doctor, ossia il gladiatore perfetto, con tanto di diploma.

Ma non ci sono solo le prove fisiche. Il perfetto Gladiatore deve anche essere istruito, tant'è che nella scuola c'è una biblioteca dove si studiano i testi classici di guerre e battaglie, c'è un museo, un laboratorio e una cucina per preparare il pasto del "guerriero".

La filosofia della Ludus è però quella di divertirsi senza farsi male. La sede? Neanche a farlo apposta è via Appia Antica 18, in fondo alla strada sterrata, come si legge sul sito.

Foto| **Mary**

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: