Roma supera i 2,7 milioni di abitanti

Gli abitanti di Roma sono più di 2.700.000. E' questo il dato più importante che esce da "I numeri di Roma", la pubblicazione edita dall'Ufficio di Statistica del Comune. Si tratta di un vero e proprio record per la capitale che ha visto una crescita della popolazione del 6,2% rispetto all'anno scorso, per l'esattezza 158.000 residenti in più.

Il risultato è naturalmente il frutto di molti fattori, primo fra tutti, come anche nelle altre città italiane, la presenza della popolazione immigrata che nell'ultimo anno è cresciuta di 42.000 unità. Ora gli stranieri nella capitale sono il 7,4% della popolazione. Ma il "boom demografico" è dovuto anche ad un calo di mortalità e ad un incremento delle nascite: 8.226 bambini e bambine in più rispetto al 2005 (il tasso di natalità è circa il 10 per mille). Soprattutto quest'ultimo dato, possiamo dire, che è il fiore all'occhiello della capitale, che nella graduatoria con gli altri grandi comuni italiani è superata solo da Palermo e Napoli.

Come ha spiegato l'assessore al Bilancio Marco Causi: "Tutti i dati confermano il fatto che Roma sta vivendo un ciclo espansivo che non è solo economico, ma anche demografico. Questo dimostra non solo l'attrattività di Roma, ma anche la sua buona salute come comunità e come corpo sociale''

Foto| Feuillu

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: