La settimana dei Municipi. Pulizie d'estate e servizi aperti per ferie

La città non chiude per ferie, nonostante il fuggi fuggi della settimana di ferragosto (chi può permetterselo) verso altri lidi ben più vacanzieri. Proprio ieri è stata inaugurata La casa dei nonni, un complesso di 94 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, assegnati agli over 65 con fragilita' economica in base alle graduatorie previste per gli alloggi Erp, in via Luigi Crocco, Municipio VIII.

Una bella iniziativa anche per mantenere dignità ed autonomia, visto che tutte le stanze sono fornite, oltre che di bagno e cucina anche di un terrazzino, oltre a essere collegate con un videocitofono alla sala centrale operativa del presidio della Croce Rossa che si trova al piano terra della struttura, e ad avere la possibilità di sfruttare lo spazio di una bella palestra.

L'Ares 118 ha poi aperto una postazione fissa per l'emergenza nei quartieri Montagnola-Tintoretto-Ottavo Colle-Roma 70, a Via Benedetto Croce n.50, negli spazi messi a disposizione dal Municipio XI. Come spiega il presidente del Municipio Andrea Catarci: Essere riusciti a farlo prima di Ferragosto, facendo sinergia con altri soggetti per aggirare l'endemica carenza di risorse, è motivo di soddisfazione'.

Il Pd Roma, in collaborazione con il circolo Pd Italia Lanciani e con il Pd Municipio III, ha attivato invece a Ferragosto un presidio in piazza Bologna allo scopo di assistere chi e' rimasto in citta' con informazioni utili.

Prolungata fino al 10 settembre la prima edizione del Festival delle Culture Indipendenti "Pigneto Spazio Aperto", presso il Parco del Torrione Prenestino, in Municipio VI, dove continuqno quindi rassegne cinematografiche, musica dal vivo, dj-set, esposizioni e laboratori per bambini.

Pulizie d'estate invece per il Dipartimento Lavori pubblici di Roma Capitale ed Ama hanno portato avanti una serie di interventi di riqualificazione in piazza Santa Maria Maggiore, nel Municipio I, che hanno riguardato la pulizia delle caditoie attraverso l'utilizzo del canal-jet, il ripristino della segnaletica orizzontale e la rimozione delle scritte murarie dall'area adiacente la Basilica e dalle vie limitrofe.

Pulizie anche a Torre Maura, Municipio VIII, con interventi di eliminazione delle erbe infestanti e di contenimento della vegetazione spontanea su via di Casa Calda, via Ruderi di Casa Calda e via TobagSgombero di insediamenti abusivi in due aree verdi del Municipio XVIII: un terreno a lato di via Stampini, tra la circonvallazione Cornelia e Valle Aurelia, nei pressi del parco del Pineto, e nella boscaglia che caratterizza la parte alta del parco Giovanni Paolo I, in via Moricca, tra Valle Aurelia e via Baldo degli Ubaldi.

Inoltre, proprio in questi giorni è arrivata l'approvazione da parte della Giunta regionale, dell'accordo di programma siglato con Roma Capitale e relativo all'ampliamento del Porto di Ostia Municipio XIII.Ostia dove fra l'altro avanza la protesta di varie voci politiche la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di tribunale, la riduzione di 31 tribunali e di 31 procure e la chiusura di 667 uffici di giudici di pace prevista dai decreti legislativi di revisione delle circoscrizioni giudiziarie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail